Quantcast

A Monza da leader del campionato: il legnanese Lorenzo Colombo torna in pista nella ELMS

Il pilota di Legnano è in testa alla serie europea legata a Le Mans insieme ai compagni Deletraz e Habsburg e domenica disputerà la 4 Ore di Monza. Un incidente nei test complica l'avvicinamento

lorenzo colombo automobilismo pilota elms

Due gare e due vittorie. Non poteva cominciare meglio la stagione d’esordio nella ELMS per Lorenzo Colombo, 20enne pilota di Legnano che si è trovato ad affrontare le European Le Mans Series quasi per caso (ha sostituito sul prototipo della Prema Racing l’infortunato Correa) ed ora affronterà la terza corsa, sul circuito “casalingo” di Monza, da leader della classifica del campionato europeo collegato a Le Mans.

Colombo (il programma 2022 era comunque interno a Prema con la partecipazione al mondiale endurance, il WEC) condividerà l’abitacolo dell’auto numero 9 con lo svizzero Louis Deletraz e il principe austriaco Fernand Habsburg: un equipaggio che unisce velocità ed esperienza e che nelle prime due uscite (Le Castellet e Imola) hanno fatto bottino pieno, ovvero 50 punti. Il team Prema dovrà fare gara soprattutto su le vetture di Panis Racing (Canal, Jamin, Van Uitert) e Cool Racing (Lapierre, Kruetten, Ye), attualmente seconda e terza con 27 e 25 punti: il margine è molto buono e se nella 4 Ore di Monza Colombo e soci dovessero vincere, metterebbero una forte ipoteca sul titolo. Anche perché la gara brianzola segna il “giro di boa” del campionato.

Prema potrebbe però essere costretta a giocare in difesa, perché nei test che hanno preceduto la gara la Oreca-Gibson numero 9 è stata coinvolta in un incidente innescato da un’altra vettura e ha subito alcuni danneggiamenti per i quali sono dovuti intervenire meccanici e tecnici, interrompendo il normale avvicinamento alla gara. Nel tamponamento, con successivo testacoda, non ci sono stati per fortuna danni fisici a Deletraz che in quel momento si trovava al volante.

Il weekend monzese prenderà il via oggi (venerdì 1) alle 11.40 con le prime prove libere. Sabato dalle 9 seconda sessione di libere mentre le qualifiche saranno a seguire con la LMP2 in pista alle 14,20. La gara si disputa domenica 3 luglio con start alle 11.30 e conclusione quattro ore più tardi. In pista anche il varesino Alessio Rovera con la vettura #88 di AF Corse (insieme a Nicklas Nielsen e Francois Perrodo): il terzetto concorre soprattutto per la classifica LMP2 Pro-Am nella quale è attualmente terza in classifica.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 01 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore