Quantcast

La pastasciutta che racconta la storia: oltre 300 persone alla cena antifascista dell’Altomilanese

L'iniziativa, promossa dalle sezioni ANPI dell'Altomilanese con l'adesione della CGIL e il sostegno di Coop Lombardia. Alla serata hanno partecipato oltre 310 persone

La Pastasciutta Antifascista 2026

Una tavolata lunga, piatti di pasta fumanti e oltre trecento persone accomunate dallo stesso obiettivo: fare memoria attraverso la convivialità. Così si è svolta la Pastasciutta Antifascista promossa dalle sezioni ANPI dell’Altomilanese. Evento tenutosi sabato 25 luglio nel Chiostro Solidale di Cerro Maggiore. Tutto nasce da un piatto di pasta offerto gratuitamente nel 1943 dalla famiglia Cervi per festeggiare la caduta del fascismo. E da allora questa tradizione si rinnova mantenendo il suo spirito di libertà e memoria collettiva.

Galleria fotografica

La Pastasciutta Antifascista 2026 4 di 16

L’iniziativa, promossa dalle sezioni ANPI dell’Altomilanese con l’adesione della CGIL e il sostegno di Coop Lombardia. Alla serata hanno partecipato oltre 310 persone. A portare il saluto dell’ANPI provinciale è stato Primo Minelli, che ha ricordato come «i valori che animarono gli antifascisti mantengano ancora oggi tutta la loro attualità». L’edizione 2026, dedicata alla memoria di Papà Cervi, ha unito il momento conviviale all’impegno civile. Ad accompagnare la cena è stata la musica del gruppo Acrustica, con un repertorio di brani d’autore, folk e country in versione acustica. L’evento è stato organizzato dalle sezioni ANPI di Legnano, Cerro Maggiore, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona, Nerviano, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, confermando una partecipazione diffusa del territorio a un appuntamento che ogni anno rinnova il ricordo di uno dei gesti più simbolici della Resistenza italiana.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di agosto

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Luglio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Pastasciutta Antifascista 2026 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore