Quantcast

Asilo nido Delle Fate e Dei Folletti: porta aperte ai genitori

Obiettivo principale è quello di valorizzare il protagonismo dei genitori come figure attive e primi conoscitori dei propri figli

Chi ancora pensa che l'asilo nido sia un luogo per soli bambini…beh, si sbaglia di grosso! L'asilo nido comunale Delle Fate e Dei Folletti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Stripes, non perde occasione di aprire le porte alle famiglie dei bambini iscritti ma anche alle famiglie del territorio sanvittorese.

[pubblicita]     Obiettivo principale è quello di valorizzare il protagonismo dei genitori come figure attive e primi conoscitori dei propri figli. Il rapporto nido-famiglia assume un ruolo fondamentale per garantire la continuità pedagogica-educativa: per il benessere dei piccoli utenti è importante il rapporto di fiducia, lo scambio d'informazioni e la collaborazione tra personale educativo e famigliari. Per questo l'asilo nido ha offerto molte occasioni di incontro sia formali che informali che vanno oltre allo scambio comunicativo quotidiano.

Sempre molto apprezzati i momenti ludici dei laboratori creativi che offrono all'adulto e al bambino uno spazio e un tempo da trascorrere insieme…giocando intorno ad un tavolo e sperimentando attività diverse (dalle tempere al laboratorio di cucina, dai travasi alla creazione dei carri di carnevale). 

Anche le occasioni festive, centrate sulla condivisione, convivialità, hanno visto una alta
partecipazione dei genitori che grazie a questi momenti possono sentirsi parte di una realtà sociale.
Per la festa della mamma e del papà le porte del nido sono rimaste aperte dalle 7,30 alle 12,30 dando la possibilità alle mamme e ai papà di partecipare alla vita del nido in totale libertà e secondo le loro disponibilità orarie.

Grande novità di quest'anno, con una partecipazione oltre ogni aspettativa, è stato il pizza party. Un venerdì sera al mese il nido si trasforma in una “pizzeria” a misura di bambino: dalle 19,00 alle 22,00 i bambini possono organizzarsi con i propri amichetti e dire finalmente “Stasera esco io!!!”. Una pizza tra amici, un gioco insieme, pigiama e poi relax in attesa che mamma e papà tornino a riprenderli. Questa vuole essere anche un modo per dare la possibilità ai genitori di conciliare il tempo degli impegni lavorativi, il tempo della cura famigliare e il tempo della coppia. 

Non sono mancate le occasioni in cui i genitori si sono potuti confrontare con i loro molteplici punti di vista educativi e hanno potuto allargare i propri orizzonti di conoscenza ed esperienza grazie alla presenza di pedagogisti che hanno guidato la riflessione dei presenti. 

All'asilo nido delle fate e dei folletti le famiglie non sono un accessorio ma sono la parte rilevante del progetto. Anche per le famiglie del territorio sono state attivate diverse iniziative: i laboratori ludici, la psicomotricità e gli incontri con i pedagogisti sono l'occasione per conoscere la realtà del nido e creare nuove relazioni e occasioni di gioco e di confronto.

L’Amministrazione Comunale 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore