Quantcast

Prevenzione e cura dell’incontinenza: visite e incontri informativi all’ospedale di Rho

L’ASST Rhodense aderisce alla XXI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza con visite multidisciplinari e un incontro dedicato alle patologie del pavimento pelvico

Salute Ospedali Medicina Generica

In occasione della XXI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza, l’ASST Rhodense promuove una serie di iniziative rivolte ai cittadini per sensibilizzare sui disturbi correlati all’incontinenza urinaria e fecale, alle patologie del pavimento pelvico e alle ulcere da decubito. Le attività si svolgeranno presso il Presidio Ospedaliero di Rho e prevedono momenti di approfondimento, visite specialistiche e incontri pratici con professionisti sanitari. Clicca qui per maggiori info 

Visite multidisciplinari il 15 e 16 giugno

Le prime iniziative sono in programma il 15 e 16 giugno 2026, dalle 14 alle 16, al Presidio Ospedaliero di Rho, in corso Europa 250. L’ASST Rhodense aderisce infatti alla campagna promossa dalla Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico (FINCOPP), organizzando visite multidisciplinari gratuite dedicate alla prevenzione e alla cura delle patologie correlate all’incontinenza e ai disturbi del pavimento pelvico. L’accesso è previsto su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, tramite email all’indirizzo rho.urol@asst-rhodense.it.

Un incontro teorico e pratico il 22 giugno

Le iniziative proseguiranno il 22 giugno con un incontro formativo organizzato dal Pelvic Team dell’ASST Rhodense, rivolto a uomini e donne di tutte le età. L’obiettivo è fornire informazioni utili sulle patologie del pavimento pelvico, imparare a gestire i disturbi correlati e migliorare la qualità della vita. L’incontro si terrà dalle 14 alle 18 nella Sala Capacchione “B” del Presidio Ospedaliero di Rho e sarà articolato in quattro sessioni di un’ora ciascuna, dedicate a gruppi di sei persone. Le sessioni sono previste dalle 14 alle 15, dalle 15 alle 16, dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18.

Durante gli incontri il personale infermieristico specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico guiderà i partecipanti con spiegazioni pratiche e semplici per comprendere il funzionamento di questa importante area del corpo. Sono previsti momenti di confronto e attività pratiche per favorire la partecipazione attiva e rispondere ai dubbi dei partecipanti.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di giugno

di
Pubblicato il 09 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore