Quantcast

Check point Legnano, in due mesi 40 persone hanno chiesto i test rapidi per HIV ed epatite C

La speranza è quella di veder crescere gli accessi - A chiedere il servizio sono stati giovani ed adulti stranieri

checkpoint Legnano

In due mesi di apertura il Check point Legnano, collocato in stazione, ha aperto le sue porte a 40 persone. In media lo sportello dedicato alla somministrazione di test rapidi per HIV ed epatite C ha accolto in media due utenti ad ogni sua apertura (martedì e giovedì). Si tratta di un numero che per Elisa Casini, responsabile area Inclusione e promozione del benessere della cooperativa Albatros, nonchè  referente del progetto, è importante anche se la speranza è quella di veder crescere gli accessi: «Ciò significherebbe esser riusciti ad entrare nel tessuto sociale del territorio. Non dimentichiamo che l’obiettivo è sensibilizzare sul tema e creare una maggior consapevolezza, oltre che azzerare le nuove infezioni da HIV e le morti collegate all’AIDS».

Il profilo delle persone che sino ad oggi hanno richiesto il servizio segue due target: i giovanissimi del territorio anche legati alle associazioni della zona ed stranieri tra i 35 e 45 anni, per lo più uomini del sud america. A tracciare questo primo bilancio è stata proprio Elisa, impegnata nel Check point con Mikaela Filice educatrice professionale della Cooperativa Albatros e Chiara Pizzoli assistente sociale sempre della Cooperativa Albatros.

Tutte loro hanno poi sottolineato l’efficacia del collegamento con l’infettivologia di Legnano: «In questi primi due mesi c’è stata la necessità per ben due volte di svolgere un accesso diretto in Ospedale per approfondimenti. In entrambi i casi non abbiamo riscontrato difficoltà, tutt’altro. Ciò significa che il sistema funziona bene in tutti i suoi aspetti».

Le attività del Check point, rientrante nel progetto “Fast track cities”,  di cui Legnano è entrata nel 2022, presto arriveranno sul territorio anche grazie alla Croce Rossa di Legnano che sta affiancando il progetto. «Durante gli eventi estivi che la Cri legnanese seguirà noi ci saremo: ascolteremo chi ha bisogno di chiarimenti e proporremo i test – spiega Elisa -. Sarà un modo per avvicinarci ancora di più al territorio».

Info Check point 

È uno spazio non ospedaliero, aperto e gratuito dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’ASST Ovest Milano, in particolare personale del SERT di Parabiago. Il Check point è aperto due pomeriggi la settimana, dalle 17 alle 19 martedì e dalle 16.30 alle 18.30 il giovedì. Per informazioni mail  e.casini@coopalbatros.org

Check point Legnano, in 16 giorni ben 25 persone hanno chiesto test per HIV ed epatite C

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore