Quantcast

Legnano aderisce alla dichiarazione Fast track cities per sconfiggere l’AIDS

Al via un percorso di informazione e prevenzione. Nell’ambito dell’ASST Ovest Milanese sono 1.100 le persone seguite, tra la divisione malattie infettive di Legnano e il SERD di Magenta, per aver contratto il virus HIV

Generico 31 Oct 2022

Questa mattina il sindaco Lorenzo Radice, la vice sindaco Anna Pavan, con il professor Stefano Rusconi, direttore della struttura complessa di Malattie infettive dell’ASST Ovest Milanese, ha firmato l’adesione a “Fast track cities”, il progetto internazionale (dichiarazione di Parigi) che punta ad azzerare le nuove infezioni da HIV e le morti collegate all’AIDS. Legnano è il tredicesimo Comune italiano ad aderire all’iniziativa e lo fa coinvolgendo associazioni che operano nell’ambito della Salute. Al momento hanno risposto all’invito dell’amministrazione Avis, Croce Rossa e le cooperative Albatros ed Età insieme. La possibilità di entrare a far parte di questo percorso resta comunque aperta.

«La nostra amministrazione lavora con i giovani e per i giovani con programmi per sposare stili di vita sani che prevengano l’uso e abuso di sostanze stupefacenti e mettano in guardia dai comportamenti a rischio – sottolinea Radice -. Ci sembra importante, quindi, che oggi, in un momento in cui la soglia di attenzione sul virus HIV si è decisamente abbassata entrare in un percorso, accanto ad altre realtà europee e italiane, di informazione e prevenzione su una patologia per cui gli stili di vita rivestono un’importanza cruciale. Dopo due anni in cui il covid ha monopolizzato attenzione e forze è importante mettersi al lavoro per far emergere casi di infezioni all’HIV e curarli. Grazie al professor Rusconi per avere coinvolto la nostra Città in questo progetto».

Generico 31 Oct 2022

Fast track cities si prefigge di raggiungere il traguardo “95-95-95”, ossia che il 95% delle persone con infezione da HIV siano consapevoli del proprio stato, che il 95% delle persone consapevoli dell’infezione da HIV siano in cura con farmaci antiretrovirali e che il 95% delle persone in terapia antiretrovirale abbiano il controllo della replicazione di HIV. Questo ultimo punto è particolarmente importante perché le persone con carica virale di HIV controllata non trasmettono HIV tramite rapporti sessuali non protetti da profilattico. Da ricordare che, nell’ambito dell’ASST Ovest Milanese, a oggi sono circa 1.100 le persone seguite, tra la divisione malattie infettive di Legnano e il SERD di Magenta, per aver contratto il virus HIV.

«Fast track cities rappresenta una grande opportunità per Legnano, che può contare su una struttura ospedaliera di eccellenza – dichiara Pavan -. Come amministrazione abbiamo coinvolto da subito le associazioni più interessate ai temi della Salute, le scuole superiori e i gruppi giovanili perché la partecipazione a questo percorso è condizione essenziale per il suo successo. Aderire al progetto non significherà soltanto collaborare alla realizzazione di eventi, ma calare lo spirito dell’iniziativa nell’attività delle singole associazioni. Un grazie sentito per essere stati coinvolti in questo importante network».

La prima iniziativa che si terrà a Legnano è in programma nel pomeriggio di domenica 4 dicembre al Centro
Pertini e vedrà, oltre a un momento informativo, con la possibilità di rivolgere domande agli specialisti, l’allestimento di uno spazio apposito per effettuare gratuitamente il test rapido HIV.

HIV, aumentano le diagnosi tardive. L’infettivologo Rusconi: «Se ne parla poco, fate il test»

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore