Quantcast

Infermieri di Legnano presenti allo manifestazione sindacale sotto il Pirellone

Una decina di infermieri e operatori sanitari di Legnano ha partecipato allo sciopero organizzato da Nursind

Sciopero infermieri e operatori sanitari sotto il Pirellone

«Lottiamo per una miglior qualità delle cure e condizioni di lavoro più umane». Ad affermarlo con forza una decina di infermieri e operatori sanitari di Legnano presenti questa mattina, venerdì 28 gennaio, allo sciopero organizzato da Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, sotto il Pirellone, a Milano.

Galleria fotografica

Sciopero infermieri e operatori sanitari sotto il Pirellone 4 di 8

Una protesta annunciata già da diverso tempo e voluta fortemente dai lavoratori che più volte hanno segnalato come «la situazione, soprattutto nei pronto soccorso, è insostenibile». La mancata erogazione dell’indennità infermieristica non è il solo motivo per cui gli infermieri stanno scioperando. Sui cartelli esposti dai manifestanti si leggeva infatti: “Non eroi ma professionisti” e anche “Stipendi dignitosi”.

«Gli infermieri in questi due anni hanno stretto i denti e sono andati avanti malgrado fossero stremati fisicamente e psicologicamente – dichiara Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind -. Gli infermieri ancora una volta portano il peso e pagano le conseguenze del disastro organizzativo che si sta delineando, complice l’impennata dei contagi e una buona dose di mancate decisioni. Queste alcune delle ragioni per cui la categoria che rappresento è in stato d’agitazione da novembre scorso e sciopererà in questo mese. Un grido di dolore che non possiamo non far sentire, a maggior ragione dopo che l’esecutivo ha ignorato completamente le nostre istanze in legge di Bilancio. Gli infermieri sono professionisti e non missionari volontari. I loro sono obblighi contrattuali, ma devono essere adeguatamente compensati con giusti stipendi e dignitose condizioni di impiego».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero infermieri e operatori sanitari sotto il Pirellone 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore