Quantcast

Covid-19: Identificata in un paziente di Napoli la nuova variante Omicron

Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute. Al momento non sono stati identificati  contatti positivi  in Lombardia

coronavirus

E’ di Napoli il primo contagiato dalla nuova variante Omicron. La comunicazione arriva dalla Regione Lombardia, in quanto il genoma è stato sequenziato dal Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze  dell’ospedale Sacco  da un campione positivo di un soggetto che era passato per il Sudafrica. Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute.

“La possibilità di identificare rapidamente la nuova sequenza e di dare inizio immediatamente alle attività di contact tracing è stata ottenuta grazie alla presenza di alert sulla piattaforma Icogen che hanno riconsciuto immediatamente la presenza di alcune mutazioni chiave dimostrando l’efficienza della rete italiana di sequenziamento e all’operato rapido e efficiente del laboratorio della ASST FBF – Sacco”, così la nota dell’ufficio stampa della vice presidente lombarda, Letizia Moratti, che ha anche confermato “al momento non sono stati identificati  contatti positivi  in Lombardia”.

Le inchieste epidemiologiche sono state svolte da ATS Milano e dalla ASL di competenza della Regione Campania. Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici.  Già nella giornata di ieri il Ministero della Salute aveva emanato una nota informativa alle Regioni/PA a seguito di una riunione coordinata insieme ad ISS per rafforzare le modalità di tracciamento

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore