Quantcast

Anche una consultazione popolare per la “Newco” che subentrerà ad Accam

Il percorso, compresa la partecipazione dei cittadini a due incontri, verso la "nuova Accam" è stato anticipato in consiglio comunale dal sindaco Lorenzo Radice

consiglio comunale legnano

Coinvolgerà anche la cittadinanza il percorso che porterà alla New Co destinata a subentrare ad Accam per un nuova gestione integrata dei rifiuti. Lo ha annunciato questa sera, martedì 18 maggio, il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, all’inizio della nuova seduta consiliare.

Nell’avvisare i consiglieri dell’arrivo di documenti in vista delle assemblee di Cap Holding e Amga, Radice ha fatto presente che «sarà un percorso di ampia partecipazione quello che avverrà nel prossimo mese su questo tema che riteniamo tutti molto importante per il futuro del nostro territorio. Il primo passo sarà la convocazione di ben 3 commissioni consiliari martedì 25 maggio nella quale alcuni tecnici verranno a illustrarci i documenti corposi. Una seconda commissione, venerdì 4 giugno, sarà dedicata a un confronto tra domande e risposte sempre con la presenza dei tecnici. In una terza commissione,  martedì 15 giugno,  dovremo esprimere il nostro parere per arrivare alla delibera da portare in consiglio comunale nell’ultima settimana di giugno».

In base alla legge Madia verrà anche aperta una consultazione pubblica che resterà aperta per un paio di settimane durante le quali, ha fatto sapere il sindaco Radice, «i cittadini potranno fare osservazioni e partecipare a un incontro sempre informativo con le consulte. Questo incontro si dovrebbe tenere giovedì 27 maggio.  Un ulteriore incontro sarà aperto ai cittadini e ai rappresentanti di associazioni. Da definire la modalità, ma stante le norme anticontagio quasi sicuramente da remoto,  giovedì 3 giugno».

La seduta, svoltasi con il sistema misto di alcuni consiglieri in presenza e altri da remoto, è stata presieduta da Daniela Laffusa per l’assenza di Federico Amadei. Delle 30 mozioni all’ordine del giorno, ne è stata discussa la metà. Tra momenti che hanno fatto ben sperare per un rapporto più collaborativo tra le parti e altri di maggior tensione, da ricordare le mozioni approvate come l’impegno ad assicurare una sede alle associazioni , a garantire un miglior decoro al giardino Vignati, a gestire il portale del cittadino con un nuovo protocollo di sicurezza. Approvata anche la mozione per la campagna “lo stage non è lavoro”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore