Quantcast

Ecologia: Vanzago in prima linea

Tante le iniziative ideate dalla giunta, l'obiettivo è raggiungere la quota del 70% di raccolta differenziata

L'amministrazione comunale di Vanzago ha varato il Piano strategico per la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati e per l'incremento della raccolta differenziata. L'obiettivo? Incentivare e coltivare il clima collaborativo tra cittadini e giunta che ha portato alla nascita e allo sviluppo di venticinque progetti che hanno coinvolto sia i grandi che i piccini. Un impegno, quello mostrato dai vanzaghesi, che nel 2016 ha permesso di diminuire la quantità della frazione secca indifferenziata del 14% e di raggiungere il valore dei 94 kg pro capite, 16 in meno rispetto al 2015. superata, inoltre, anche la soglia del 67% di raccolta differenziata, ferma al 62,3% del 2015. Il traguardo da raggiungere però, come affermato dalla giunta guidata dal sindaco Guido Sangiovanni, è quello del 70%.

Diverse le iniziative, già messe in campo nel 2016, che verranno riproposte anche nel 2017. Confermata la seconda edizione dello "Svuotacantine, il mercato del riuso" che permetterà di donare una seconda vita a molti oggetti evitando il conferimento in discarica e la loro trasformazione in rifiuto. Nel 2017, inoltre, si terrà la seconda edizione di "Puli..Amo Vanzago", l'iniziativa che nello scorso mese di settembre ha coinvolto molte famiglie nella pulizia e nella manutenzione delle aree verdi del paese con lo scopo di mantenere pulito il territorio e far riscoprire il valore e la cura del bene comune ai suoi partecipanti. Confermate, inoltre, anche la distribuzione del kit di sacchetti per la raccolta differenziata e della guida pratica ai servizi di igiene urbana del Comune e il concorso a premi "A scuola riciclo" che ha permesso di ridurre la produzione di rifiuto secco indifferenziato e di consegnare all'istituto "Neglia" un buono da 2.200 euro da destinare a iniziative di carattere ambientale.

Diversi, infine, i nuovi progetti che verranno sviluppati, a partire da una serie di incontri formativi per gli adulti. Il Comune, inoltre, intende anche incrementare la raccolta differenziata nei condomini, sopratutto in quelli più grandi, e sta già lavorando su questo progetto da qualche mese collaborando con gli operatori di Gesem.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore