Quantcast
Palio di Legnano

La contrada San Magno gioca con un mazzo di carte francesi per il calendario 2024

La contrada vanta la tradizione più storica nella pubblicazione dell'annuale calendario. Questa volta, Roberto Clerici e Diego Molaschi si sono fatti ispirare dal gioco delle carte

Palio Legnano

La conclusione della festa rossabiancorossa, dopo la cerimonia in Basilica a Legnano, è avvenuta con una cena in cui ognuno dei componenti la reggenza ha preso la parola ripercorrendo il proprio percorso in contrada, a partire dal gran priore Marco Barlocco, che ci teneva a esprimere l’emozione di essere di nuovo parte della reggenza di San Magno e di vedere accanto a se in veste di castellana e di scudiero due giovani che ha visto crescere tra le mura del maniero; in seguito anche la castellana Sofia Di Simplicio e lo scudiero Riccardo Vizzolini hanno espresso la loro immensa gioia per l’importante ruolo che hanno ottenuto dopo tutta una vita trascorsa in contrada.

Poi il capitano Alessandro Zanovello ha ringraziato tutti per il grande affetto dimostrato durante questi due anni e ha ripresentato ai suoi contradaioli il fantino Dino Pes che anche per l’anno 2024 difenderà i colori rossobiancorossi il giorno del Palio e Nicolò Farnetani che invece è stato riconfermato per il “Memorial Favari”.

Nella festa del Patrono di Legnano la contrada San Magno presenta la sua reggenza

Come da tradizione la cena è stata accompagnata dai consueti rituali del 5 novembre, in primis la proclamazione e in seguito la consegna delle pergamene alle nuove nomine.
Priori: Alessio Castiglioni, Giuseppe Esposito, Federico Franchi, Enzo Marabelli, Mattia Mescieri, Matteo Rancilio, Massimo Toia
Dame: Alessia Colombo, Valentina Cortellazzi
Cavaliere: Marco Aventini
Damigelle: Marzia Ceo, Floriana Puricelli
Commenda: Giuseppe Faggionato

A seguire alle 3 coppie convolate a nozze in quest’ultimo anno sono stati donati i tradizionali piatti in peltro di Contrada, mentre Michele Bontorin, Matteo Schillaci, Sofia Di Simplicio hanno ricevuto gli stemmi araldici che arricchiranno il soffitto a cassettoni della sala d’armi del Maniero.

Infine la presentazione del calendario 2024, a cura di Roberto Clerici e Diego Molaschi, che raffigura il Re, la Regina, il Fante, il Jolly e gli assi di un mazzo di carte francesi. Con queste immagini verrà inoltre realizzato un vero e proprio mazzo di carte in onore del centenario di “Città di Legnano”, ovvero il giorno in cui Legnano è stata ufficialmente riconosciuta come città.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore