Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano e cavaliere del Carroccio, ecco spuntare Mister X

Appare ormai vicino il momento della decisione su un incarico che sta assumendo un rilievo mai avuto in precedenza nel mondo del Palio. Le sicurezze sulla nomina che esistevano fino a poco fa sono state interrotte dall'arrivo sulle scena di un terzo candidato, il cui identikit porta al nome di Giuseppe Scarpa

Palio di Legnano, iscrizione delle contrade

Mai come in questo periodo la carica di cavaliere del Carroccio sta assumendo una importanza così robusta ma anche chiacchierata e motivo di dibattito all’interno del variegato mondo paliesco. Soprattutto la modalità con cui l’incarico è stato gestito da Mino Colombo, per la prima volta nell’ottobre 2013 un dipendente comunale era stato insignito del ruolo, e quindi i tre anni di Riccardo Ciapparelli hanno dato alla carica uno spessore fino ad allora sconosciuto.

Oggi, pertanto, il “cavaliere” assume un rilievo di prestigio e di impegno ancor più evidente. Tanto da finire tra gli argomenti, più sommersi che pubblici, della campagna elettorale per la carica di gran maestro. Una corsa al mantello che vede impegnate tutte le istituzioni del nostro Palio, dalla Fondazione al Collegio, dal Comune alla Famiglia Legnanese.

Adesso, siamo al dunque. Chi sarà il prossimo cavaliere del Carroccio? Dopo una prima fase che portava alla riconferma di Riccardo Ciapparelli e dopo una seconda fase che indicava il nome di Andrea Monaci, in questi giorni sta emergendo un terzo candidato.  Chi sarà questo “Mister X”? L’identikit porta al nome di Giuseppe Scarpa, personaggio di assoluto spessore, libero da impegni contradaioli, dopo aver lasciato la carica di gran priore a San Magno.

Quando calerà la maschera dal volto di Mister X? La nostra sensazione è in tempi brevi. Il Palio deve tornare a lavorare in fretta. Non c’è molto tempo da perdere. L’agenda degli impegni lo sollecita.

Qui di seguito ricordiamo chi ha ricoperto la carica di cavaliere del Carroccio dal 1986 fino ad oggi.
Uberto Gianazza 1986 – 1989
Roberto Clerici 1990 – 1992
Marco Ciapparelli 1993 – 1995
Vittorio Frascoli 1996 – 1998
Gianfranco Bononi 1999 – 2003
Vinicio Vinco 2003 – 2005
Guido Barbin 2005 – 2009
Giovanni Centinaio 2009 – 2011
Gianfranco Bononi 2011 – 2013
Mario Colombo 2013 – 2020
Riccardo Ciapparelli 2020 a oggi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore