Quantcast
Palio di Legnano

Contrada Legnarello, presentata la nuova reggenza giallo-rossa

Diego Tomalino sarà il Capitano della contrada vincitrice del Palio di Legnano 2023. Con lui Michela Sala e Luca Lavazza, rispettivamente Castellana e Scudiero

Generico 24 Jul 2023

È un vero e proprio ritorno al futuro quello della Contrada Legnarello, la contrada vittoriosa al palio di Legnano 2023, che ieri (martedì 25 luglio) ha presentato, durante l’Assemblea Ordinaria del Gran Concilio, il nuovo Capitano per il prossimo biennio, il nuovo Scudiero e la nuova Castellana.

A ereditare la Croce Pettorale da Matteo Masnata, salutato e ringraziato con affetto dal Gran Priore Alessandro Mengoli e da tutta la Contrada, è Diego Tomalino, già vice Gran Priore dal 2013 al 2016 e per diversi anni addetto corse per la Contrada giallo-rossa, eletto all’unanimità con votazione palese.

Un ritorno al futuro perché il nuovo Capitano Diego Tomalino non ha perso tempo e ha subito presentato ai Priori presenti all’Assemblea le due figure che lo affiancheranno nel suo mandato: sono Michela Sala e Luca Lavazza, rispettivamente Castellana e Scudiero, entrambi già reggenti negli anni passati.

Consapevolezza è la parola chiave con la quale la nuova Castellana ha accolto questa inaspettata richiesta: «Quando ripenso a dieci anni fa ho davanti una ragazzina che vive il sogno di una principessa. Oggi sono cresciuta, nella vita come in Contrada e spero che questa nuova maturità e consapevolezza mi permettano di rappresentare al meglio tutto il popolo giallo-rosso».

Parole di sorpresa e orgoglio anche da parte del neoeletto scudiero Luca Lavazza, che prende la parola ringraziando prima di tutto chi l’ha preceduto, Matteo Brusa, «il suo pieno sostegno mi ha insegnato ancora una volta quello che significa vivere davvero la Contrada. A Legnarello io prometto il 100% della testa e il 120% del mio cuore e se non sarà sufficiente, metterò tutto il resto che servirà»

Una scelta motivata dalla volontà di costituire una guida solida e composta da persone con esperienza che possano sostenere le numerose attività e gruppi di Contrada. Ai nuovi eletti si affiancano il Gran Priore Alessandro Mengoli, la Gran Dama Cristiana Re e il Gonfaloniere Gabriele Alli. Grandi ritorni e novità anche nel reparto corse: ad assumere il ruolo di responsabile sarà infatti Paolo Cristiani, Capitano dal 2010 al 2017, che emozionato davanti all’Assemblea riunita ha accettato con orgoglio questo ruolo, «perché quando la Contrada chiama, bisogna rispondere presente!».

Grandi emozioni hanno caratterizzato tutta la serata, a partire dai sentiti discorsi dei reggenti uscenti Matteo Masnata, Francesca Bandera e Matteo Brusa. Nelle parole di tutti è emerso il grande orgoglio di aver potuto rappresentare una Contrada come Legnarello e soprattutto la volontà di continuare a lavorare insieme a tutti i contradaioli.

Il nuovo Capitano Diego Tomalino ha poi concluso il suo discorso con un toccante pensiero e ringraziamento a Clara Casati Colombo, Gran Dama dal 2011 a 2019 prematuramente scomparsa quattro anni fa, «perché qui dentro siamo tutti suoi figli».

Palio di Legnano, Legnarello in festa supera quota 1000 alla cena della vittoria

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore