Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano, tour nella contrada di San Domenico: “Il maniero è la nostra casa”

Continua il tour pensato da LegnanoNews per accompagnarvi al Palio. Oggi entriamo nel maniero della contrada San Domenico per scoprirne la storia e la vita e incontrare i contradaioli

Generica 2020

Continua il tour tra le contrade pensato da LegnanoNews per accompagnarvi a domenica 19 settembre, quando il Palio di Legnano tornerà in città dopo lo stop forzato del 2020 a causa della pandemia. Sabato 17 luglio siamo entrati nel “mondo” di San Martino e oggi, domenica 18 luglio, dalle 16 ci facciamo accompagnare nel maniero di San Domenico per scoprire la storia e la vita della contrada, dai costumi al mondo dei cavalli passando per gli eventi e incontrando i veri protagonisti: i contradaioli, che per tutto l’anno lavorano dietro le quinte per preparare le cerimonie e gli appuntamenti ufficiali, ma anche i momenti di festa e di aggregazione.

Galleria fotografica

Tour nella contrada di San Domenico 4 di 7

 

Carolina Borsani, castellana non reggente, ci ha accompagnato in quella che è «la casa dei contradaioli». Abbiamo visitato la segreteria, la sala d’armi, il museo, fiore all’occhiello della contrada, e la sala costumi dove abbiamo intervistato la gran dama Anna Croci Candiani e la castellana non reggente Paola Saporiti.

Con il capitano Moreno Giusti siamo stati nella chiesa della parrocchia di San Domenico dove è custodita la croce di Ariberto d’Intimiano. Abbiamo poi incontrato i capitani protagonisti della corsa, Alessandro Bondioli, Davide Fuschetto e Guido Barbin.

Siamo rimasti con San Domenico fino alla Traslazione della Croce, cerimonia che ha segnato ufficialmente l’apertura del Palio di Legnano e ha visto protagonista proprio la contrada biancoverde, che in quanto vincitrice dell’ultimo Palio disputato riporterà il Crocione, il sacro simbolo della vittoria, nella basilica di San Magno.

Prossima tappa con il nostro tour a Sant’Erasmo il 31 luglio

Corrado Scaglia, il trampoliere-ginnasta che gareggiava alle olimpiadi

E per finire seguiamo in diretta il corteo della contrada verso la Basilica per la Traslazione della Croce

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tour nella contrada di San Domenico 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore