Quantcast

Magnago, al via la distribuzione dei sacchetti per la differenziata

Da lunedì 15 gennaio, gli addetti di AEMME Linea Ambiente consegneranno a domicilio a tutti i residenti il kit di sacchi per la differenziata

Prenderà il via lunedì 15 gennaio sul territorio di Magnago la distribuzione gratuita del kit di sacchi necessari per praticare la raccolta differenziata. La fornitura (che per le famiglie sarà composta da 50 sacchi gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica e 100 sacchi in mater-Bi da 7 litri per la frazione umida, mentre per le attività commerciali si comporrà di 50 sacchi gialli e, in caso producano rifiuti umidi, anche di 100 sacchi in mater-Bi da 35 litri) sarà consegnata a domicilio a tutti i residenti dagli addetti di AEMME Linea Ambiente.

L'attività di distribuzione proseguirà sino a sabato 27 gennaio e sarà anticipata da un avviso che i nostri operatori lasceranno nelle cassette della posta, unitamente ad una scheda che è possibile compilare per delegare un vicino di casa o il caposcala (se si risiede in un condominio), al ritiro della fornitura. Chi, per varie ragioni, non riuscisse a procurarsi i sacchi nei tempi previsti, avrà la possibilità di ritirarli nelle giornate di sabato 3 e di sabato 10 febbraio 2018, dalle 8.30 alle 12.30, direttamente in Municipio (piazza Italia, 1). 

Nell’atrio del Municipio, inoltre, è stato installato il distributore automatico dei sacchi grigi dotati di Tag, necessari per conferire i rifiuti indifferenziati secondo il sistema della Raccolta Puntuale. Per accedere al servizio automatico (nei giorni e negli orari di apertura del municipio, ossia dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19), è sufficiente, per le utenze domestiche, essere muniti della CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi) dell’intestatario della Tari. Per le attività commerciali, artigianali, agricole e industriali, così come gli uffici, le banche e i negozi è, invece, necessario l’apposito tesserino, che deve essere ritirato all’ufficio Ecologia del Comune.

«Differenziare in modo corretto i rifiuti è importante – ricorda Aemme Linea Ambiente –: dopo l’introduzione della raccolta puntuale, Magnago ha registrato un significativo risultato sul versante della differenziazione: l’impegno di tutti ha, infatti, permesso di arrivare a quota 75%, che è un traguardo davvero ragguardevole e che deve necessariamente spronare i cittadini a fare ancora meglio. Nel corso del 2017 sul territorio di Magnago sono state raccolte 232 tonnellate di plastica, 556 tonnellate di rifiuti organici (umido), 383 tonnellate di vetro e 382 di carta: tutto materiale che è stato avviato al riciclo, con significativi vantaggi per l’ambiente».

Per qualsiasi informazione è attivo il numero verde di AEMME Linea Ambiente (800 – 19.63.63).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore