Quantcast

Inaugurato il nuovo centro riabilitativo Il Seme

Un progetto che ammonta a oltre 2.500.000 euro...

E' arrivato a conclusione il progetto che regala al territorio un nuovo centro riabilitativo per bambini e adolescenti. Oggi, domenica 29, infatti, è stata inaugurata, a Cardano al Campo, la nuova struttura de Il Seme, alla presenza di mons. Marco Ferrari, Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese, Luca Marsico e Alessandro Alfieri consiglieri regionali, Angelo Bellora sindaco di Cardano al Campo, Giorgio Gaspari, membro della Commissione Centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, 

Galleria fotografica

IL SEME CENTRO RIABILITATIVO PER BAMBINI GENNAIO 2017 4 di 40

Enrico Aspesi, presidente del Seme, ha introdotto la giornata, spiegando in cinque pensieri gli scopi del Centro, frutto della collaborazione con l’intero Consiglio Comunale di Cardano al Campo e costruito grazie  al sostegno di tanti benefattori ed imprese locali.

L’intera opera è stata realizzata in 19 mesi con la posa della prima pietra avvenuta domenica 14 giugno 2015. Si sviluppa su tre piani e ha una superficie complessiva di circa 1.600 mq. E’ costruito con criteri antisismici, è ben isolato dal punto di vista termico e acustico e verrà alimentato in gran parte con fonti energetiche rinnovabili. Oltre agli spazi per le attività riabilitative, terapeutiche ed educative, agli uffici, ad aree verdi attrezzate, è stata realizzata una piscina per la riabilitazione in acqua, a disposizione sia di coloro che frequentano i servizi della cooperativa che del pubblico.

L’ investimento complessivo dell’opera ammonta a oltre 2.500.000 euro. Più della metà delle spese sono state sostenute grazie alla solidarietà e alla generosità di tante persone che hanno creduto nel progetto della cooperativa e ad un contributo di Fondazione Cariplo. 

Nel nuovo edificio verranno trasferiti, nelle prossime settimane, i servizi dell’attuale Centro Riabilitativo Semiresidenziale per minori con gravi disabilità, che oggi accoglie 47 persone e che si trova in via XX Settembre a Cardano.  Da subito, invece, nel nuovo Centro verranno trasferiti i “Cicli abilitativi” a favore di minori con disturbi dell’apprendimento o problemi comportamentali, per oltre 200 minori. Attualmente il servizio è attivo in 3 sedi periferiche di Cardano.

Da segnalare la presenza e la partecipazione attiva del gruppo legnanese Chapter Harley Davidson, che ha contribuito ad arredare una sala del Centro.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

IL SEME CENTRO RIABILITATIVO PER BAMBINI GENNAIO 2017 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore