Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Poveri in un Paese dove sei ricco (solo) per lo Stato!”

banconote

31 Agosto 2023

Lo sfogo di una lettrice rimasta con un lavoro part-time e a tempo determinato, ma anche con un Isee che non le consente di ricevere bonus e sovvenzioni statali. Un caso che fa riflettere su un momento di profonde difficoltà anche per chi ha lavorato tutta una vita.


Cosa succede se ci si ritrova a 50 anni senza lavoro a tempo indeterminato?
Succede che qualcuno ti dice che sei troppo “vecchia”, succede che “contratto le facciamo?”, succede che l’anno dopo ti promettono un contratto che non c’è, o addirittura a meno ore o così o pomi’! Succede che devi tornare a fare la gavetta. La gavetta? Ho già dato nel mondo del lavoro! Dopo ben 13 anni di lavoro nella stessa ditta, licenziata nel peggior dei modi..
Un calvario durato ben 2 anni dove manco la giustizia c’è! Dove l’unico Ente in aiuto è stato INPS e poi  il mio avvocato.
In Italia se hai casa, sei ricco anche con 6000 euro di Isee. In tempo di Covid ho perso il mio tempo indeterminato di 6 mesi, di nuovo problemi, di nuovo un mutuo da bloccare, di nuovo una lotta contro il sistema. Per non parlare degli interessi a mutuo ripartito!
Respinto il Rdc, scrivo ad Inps un email con la mia rabbia. Mi rispondono di ripresentare la domanda. Ripresento la domanda. Nel frattempo trovo un part-time con una Cooperativa a 10 ore settimanali a Ottobre. Il 22 ottobre il Rdc viene accolto, fatto ricalcolo per il primo contratto e la modifica a 30 ore in seguito. Buono dai almeno con Rdc posso fare la spesa e, ogni tanto niente spesa, pago la bolletta salasso. Beh è durato giusto 13 mesi poi decade perché Isee alto, 200 euro in più! Sono ricca con un part time a termine! Perché il mio 730 devo recuperarlo con Agenzia delle entrate a Dicembre? Perché da single senza figli e Isee basso non aderisco a nessun bonus?
Tanti perché dove non ci sono risposte…
Perché con disoccupazione devo rientrare nel patto di servizio, se il lavoro poi lo trovo da me? Perché i soldi per la mia riqualifica nel mondo del lavoro non vengono dati a me, per quello che è il mio percorso professionale? Certo ti dimostro anche come li ho spesi! Si vive oggi da single con un part time? Mi sono sempre rimboccata le maniche, ho cercato in qualche modo di far valere 4 diritti che mi sono rimasti nel mondo del lavoro, ma sono stanca! Stanca del conto che non sale, stanca di un mutuo dove ho messo sacrifici di una vita (14 anni) e non riuscirei a recuperare nemmeno quelli nella vendita dell’immobile.
Poveri in un Paese dove sei ricco per lo Stato!
Barbara Dell’Acqua

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.