Quantcast

Il coro Sinfonico Amadeus e l’Orchestra dell’Accademia a Rescalda in festa per don Renato Mariani

Il concerto è stato organizzato da Don Enrico Vertemati, parroco dell’Unità Pastorale ss. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina e Rescalda, per i 50 anni di sacerdozio di don Renato Mariani

coro amadeus

Tutto esaurito alla chiesa Santa Maria Assunta di Rescalda per la stagione Itinerari Musicali che tornava dal vivo. Alla luce delle limitazioni COVID e considerando gli esecutori del concerto, il coro Sinfonico Amadeus e l’Orchestra dell’Accademia, diretti dal maestro Marco Raimondi, la capienza della chiesa poteva contare al massimo 150 posti per il pubblico, quasi tutti assegnati durante la fase di prenotazione online. I pochi posti ancora disponibili sono quindi andati esauriti in pochi minuti così che diverse persone si sono rassegnate ad ascoltare da fuori.

Il concerto è stato organizzato da Don Enrico Vertemati, parroco dell’Unità Pastorale ss. Bernardo e Giuseppe di Rescaldina e Rescalda, per festeggiare il 50° anniversario di sacerdozio di Don Renato Mariani, che per l’occasione sarà anche in udienza da papa Francesco il prossimo giovedì.

Un evento che ha visto coro e orchestra impegnati in un programma barocco con il famoso concerto in Re Maggiore di George Philipp Telemann per tromba e orchestra con Alessio Molinaro alla tromba e il concerto RV433 in Do maggiore di Antonio Vivaldi per ottavino e orchestra con Pierangelo Prandoni all’ottavino. Piatto forte sono stati quindi il Gloria in Re maggiore RV589 ed il BeatusVir RV598 di Antonio Vivaldi, ottimamente interpretati dal coro e dall’orchestra, con le voci soliste di Alessia Salerno, Lorella Zaffaroni e Nicoletta Miriano. Alla richiesta di bis il maestro Raimondi ha voluto ricordare con un toccante “Dio del Cielo” del coro a cappella i compianti predecessori di Don Renato, in particolare Don Gianni Proserpio, spentosi alcuni anni fa, ed il mitico Don Antonio Arioli di cui il prossimo 11 Luglio ricorrono i dieci anni dalla morte e a cui sono stati intitolati la piazza antistante la chiesa da lui realizzata e l’adiacente scuola materna. Don Renato, entusiasta e commosso, ha ringraziato tutti i partecipanti per la bella serata ed i suoi molti amici dall’Africa e dal Sud America, dove ha operato come missionario, che hanno potuto assistere al concerto in diretta streaming.

In chiusura il maestro Marco Raimondi ha ringraziato Don Renato per la preziosa attività presso la comunità dedicandogli l’esecuzione in anteprima di “O mia Bela Madunina” da parte del Coro e dell’Orchestra in un arrangiamento del maestro Enrico Raimondi. Il brano sarà infatti presentato ufficialmente durante il prossimo World Music Festival 2021 che prevede concerti a settembre nei principali comuni dell’Altomilanese e a Milano Città in ottobre. Eventi per i quali è opportuno prenotarsi da subito sul sito www.ensembleamadeus.org.

Un ringraziamento è stato rivolto anche ai sostenitori della stagione di Amadeus, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Comunitaria Ticino Olona, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la Fondazione Minoprio, la Fondazione del Varesotto per il Territorio, l’Ambiente e la CoesioneSociale e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Presenti al concerto anche i Soci del Lions Club Rescaldina Sempione del quale fa parte il M.o Marco Raimondi con il Past Governatore del Distretto 108 Ib1, Lions Carlo Massironi che non hanno mancato di manifestare la loro vicinanza a Don Renato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore