Quantcast

“Il Bacio” con Barbara De Rossi ha inaugurato “Donne in Canto”

Applausi a Parabiago per lo spettacolo teatrale che ha dato il via alla rassegna itinerante...

Domenica 12 febbraio ha avuto la sua partenza ufficiale la nona edizione del festival “Donne In canto”. Come di consueto a metà pomeriggio si è tenuta la Cerimonia di Apertura: la madrina Barbara De Rossi, ideale padrona di casa, ha dato il via al festival. Al suo fianco al tavolo dei relatori il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, l'Assessore alla Cultura Adriana Nebuloni, e naturalmente il Direttore Artistico del Festival Giorgio Almasio.

A seguito degli interventi dei primi tre che hanno esaltato il valore della rete dei comuni che sostiene il progetto e posto l’attenzione sull’importanza di tenere alta l’attenzione intorno alle donne oggi più che mai. Almasio ha invitato al tavolo dei relatori Carolina Pellegrini, la Consigliera di Parità di Regione Lombardia che da quest’anno ha concesso il patrocinio al festival. Ne è nato un breve ma fruttuoso confronto tra due donne, Barbara e Carolina, che da anni si occupano fattivamente della questione femminile, la prima come parte delle istituzioni, la seconda quale presidente di un’associazione che opera in difesa delle donne vittime di violenza. Entrambe hanno sottolineato quanto, in questo periodo di ‘emergemza’, sia importante un’iniziativa che esalta la bellezza e l’in•canto della voce femminile.

A seguire il Direttore Artistico Almasio ha illustrato il programma data per data, programma che comprende venticinque eventi su quattordici comuni che ci accompagneranno fino a metà giugno. A fine cerimonia è stato consegnato alla Signora De Rossi il ritratto che il collettivo artistico R.E.M.I.D.A. ha realizzato appositamente per la madrina. Il quadro ha fatto mostra di se nell’esposizione “I Miti”, ospitata come evento in anteprima del festival in Villa Corvini dal 4 al 12 febbraio, e che verrà riproposta da sabato 18 febbraio al 18 marzo, presso la Galleria Palmieri, in via Mameli 24 a Busto Arsizio.

Il tutto di fronte ad una platea gremita che raccoglieva i rappresentanti delle realtà partner, gli sponsor e gli esponenti delle amministrazioni comunali facenti parte della rete del festival: Susanna Biondi Sindaco Busto Garolfo, accompagnata dall’Assessore Milan e dalla Consigliera Clementi; Roberto Colombo Sindaco di Canegrate con Pinuccia Auteri Assessore alla Cultura, Paola Rolfi Sindaco di Dairago raggiunta poi in serata dalla sua Consigliera Delegata alla Cultura Mara Calloni; Vincenzo Magistrelli Sindaco di Pogliano Milanese; Walter Cecchin Sindaco di San Giorgio su Legnano con l’Assessore alla Cultura Claudio Ruggeri; il Sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo, e gli assessori Umberto Silvestri per Legnano, Maura Pera per San Vittore e Anna Benetazzo per Villa Cortese.

La sera, presso presso la sala teatro Don Bosco di Ravello, hanno raggiunto il festival gli Assessori alla Cultura di Lainate Ivo Merli e di Rho Valentina Giro; insieme a numerosi altri esponenti delle Giunte e Consigli Comunali (assenti per impegni precedenti Casorezzo e Nerviano). “La vicinanza che gli Amministratori ci dimostrano è, insieme all’affetto del pubblico, il vero motore che ci spinge a dare sempre il nostro meglio anno dopo anno.” ha dichiarato con soddisfazione il Direttore Artistico Giorgio Almasio.

In scena Barbara de Rossi con Francesco Branchetti nella pièce “Il bacio” di Ger Thijs, acclamato autore olandese contemporaneo. Applausi a scena aperta ad ogni cambio di scena, e una calorosa accoglienza finale come il pubblico di “Donne In•canto” sa dare quando si trova di fronte ad uno spettacolo intenso e di valore. A fine serata il Sindaco Cucchi, l’Assessore Nebuloni, e il Direttore Artistico Almasio hanno raggiunto gli artisti per i saluti di rito portando un omaggio floreale alla Madrina.

Le prossime serate presenteranno due concerti: il 17 a Nerviano e il 24 a Parabiago per informazioni consultate il sito del festival www.donneincanto.org.

Qui l'articolo: Barbara de Rossi inaugura Donne in Canto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore