Quantcast

Open day alla Scuola Montessori di Varese

Porte aperte per conoscere meglio metodo e materiali dell'istituto...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Scuola Montessori di Varese relativo all'open day di sabato 3 dicembre.


Un metodo messo a punto oltre un secolo fa, ma che ancora oggi è moderno e attuale. Per rendersene conto, basta vederlo di persona visitando una scuola Montessori: è quello che si potrà fare sabato 3 dicembre alla Scuola Montessori Percorsi per Crescere di Calcinate del Pesce (Varese) che apre le porte in occasione dell’open day.

All’asilo nido e alla Casa dei Bambini in via Maggiora la giornata inizia alle 10 e si conclude alle 13. Alla scuola primaria in via Duca degli Abruzzi 118 le porte sono aperte dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30.

Durante la giornata sono stati organizzati due incontri per approfondire la proposta educativa: alle 10.30 le maestre della Casa dei Bambini si racconteranno a genitori e ospiti, durante il momento “L’importanza degli ambienti; i materiali”; alle 17 invece lo scienziato Mario Valle, papà di un bambino che ha frequentato la scuola e visualization expert al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS), parlerà di “Il Big Bang dell’educazione Cosmica”. «Quello dell’Educazione Cosmica è uno dei concetti più sorprendenti, ma anche più sottovalutati, del metodo Montessori – dice Mario Valle -. Secondo Maria Montessori uno dei compiti dell’educazione è di trovare collegamenti tra le varie materie: non si più capire la biologia senza capire la chimica o la fisica, nè si possono studiare le forme viventi senza studiare dove vivono, ossia la geografia, che a sua volta rimanda alla terra e a ciò che la circonda, ossia l’astronomia. Ogni branca di studio è intrecciata con le altre e ogni argomento è una descrizione più particolareggiata dello stesso principio fondamentale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore