Quantcast

“Summer Life”, al via l’oratorio estivo nel Legnanese

Le parrocchie del Legnanese, in alcuni casi con la collaborazione delle amministrazioni, sono pronte ad accogliere i ragazzi per l'oratorio estivo

oratorio estivo 2020

Tutto pronto per l’oratorio estivo nel Legnanese. Le parrocchie erano già quasi pronte per la “solita” estate, ma la pandemia ha sparigliato le carte in tavola e le ha costrette a fare i conti con la “nuova normalità”: è così che è nata “Summerlife – Per fare nuove tutte le cose”, una nuova esperienza che la pastorale giovanile della Diocesi Ambrosiana ha chiamato “Estate Ragazzi”.

«È una nuova proposta elaborata sulla situazione e leggendo la realtà attuale, modulare e flessibile e rispettosa della gradualità dei tempi e delle norme e dei protocolli che saranno approvati da Regione Lombardia – spiegano dalla Diocesi -. È una proposta che ci permette di avere un orizzonte tematico, pastorale ed educativo unitario, per prepararci al meglio e coinvolgere, su un unico progetto regionale, tutta la comunità cristiana e civile. […] L’esperienza di Summerlife riconnetterà i ragazzi con la vita e con la realtà, riscoprendo il territorio da cui si è stati lontani e occupando piccoli luoghi diffusi, da connettere insieme riscoprendone la bellezza. La rete sociale che siamo chiamati a costruire attorno ai ragazzi, in alleanze significative e scelte condivise, testimonierà ai ragazzi l’importanza del prendersi cura gli uni degli altri, soprattutto nei momenti più difficili».

BUSTO GAROLFO – A Busto Garolfo parrocchia e amministrazione comunale hanno unito forze e risorse per confezionare una proposta estiva rivolta ai ragazzi dai 6 ai 14 anni della durata di cinque settimane, da lunedì 22 giugno a venerdì 24 luglio. Le attività proposte verrà organizzate sia negli oratori che negli spazi comunali, come il parco Falcone e Borsellino, il campo sportivo e le scuole Caccia.

Sono previste due fasce orarie: dalle 8.30 alle 14.30 per i bambini dalla 1° alla 4° classe della scuola primaria e dalle 15 alle 18 per i ragazzi dalla 5° classe della scuola primaria alla 3° classe della scuola secondaria di primo grado. Il costo prevede una quota di iscrizione di 15 euro e una quota settimanale di 20 euro. Per iscriversi c’è tempo fino a sabato 20 giugno: i moduli potranno essere consegnati all’oratorio maschile Sacro Cuore dalle 16 alle 18.

CANEGRATE – L’oratorio di Canegrate propone attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per almeno cinque settimane da lunedì 22 giugno a venerdì 24 luglio, in alcuni giorni della settimana e in base alle diverse fasce di età.

CERRO MAGGIORE – A Cerro Maggiore la proposta per l’oratorio estivo copre il periodo da lunedì 22 giugno a venerdì 17 luglio. Il percorso si svolgerà in tre momenti differenti della giornata in base alle fasce d’età: dalla 1° alla 3° classe delle scuole primaria dalle 9 alle 12, in entrambi gli oratori; per la 4° e la 5° classe delle scuole primarie dalle 13.30 alle 16.30 in entrambi gli oratori; per la 1° classe della scuola secondaria di primo grado dalle 17 alle 19 all’oratorio di Cerro Maggiore e per la 2° e la 3° classe della scuola secondaria di primo grado dalle 17 alle 19 all’oratorio di Cantalupo.

Sarà possibile iscriversi fino a venerdì 19 giugno dalle 16 alle 18 nelle segreterie degli oratori, consegnando il modulo di iscrizione e il patto di corresponsabilità. Il costo previsto è di 5 euro per l’iscrizione generale e di 15 euro per ciascuna settimana, da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione. Sarà consegnato a ciascuno un braccialetto identificativo da portare con sé ogni volta che si accede al centro.

DAIRAGO – A Dairago quest’anno l’oratorio estivo va online. Quando è diventato chiaro che non sarebbe stato possibile organizzare l’oratorio in presenza secondo le linee guida statali e regionali, all’oratorio di San Tarcisio Martire si sono messi all’opera per dare vita ad una proposta che coinvolgesse gli adolescenti e permettesse di stare comunque vicino ai più piccoli.

Così gli animatori hanno iniziato a programmare e registrare una serie di video che poi vengono pubblicati su un canale YouTube appositamente aperto. Per ogni giorno della settimana i ragazzi hanno pensato ad una serie di appuntamenti fissi: il TG al lunedì con il programma della settimana, i balli dell’estate al martedì, attività fisica e lavoretti manuali al mercoledì, video culturali con gli animatori che si fingono turisti per Dairago e Arconate al giovedì e interviste doppie e prove di cucina al venerdì.

Dairago, gli animatori portano l’oratorio sul web

NERVIANO – La comunità pastorale di San Fermo di Nerviano da mercoledì 1 a venerdì 31 luglio propone attività e iniziative per alcuni giorni della settimana in base alle fasce di età. Gli appuntamenti saranno la mattina dalle 8.45 – con ingresso scaglionato fino alle 9.15 – alle 12.15 e il pomeriggio dalle 13.45 – con ingresso scaglionato fino alle 14.15 – alle 17.15. Le attività si svolgeranno all’oratorio o sul territorio, secondo un programma che sarà comunicato di settimana in settimana.

Per i genitori sono previsti incontri informativi il 23 giugno alle 21 per l’oratorio di Garbatola, il 24 giugno alle 21 per gli oratori di Santo Stefano e Maria Madre della Chiesa in quest’ultimo oratorio e giovedì 25 giugno alle 21 per l’oratorio di Sant’Ilario. Sarà possibile iscrivere bambini e ragazzi nelle rispettive segreterie parrocchiali sabato 20 giugno dalle 16 alle 19 e domenica 21 dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 19 a Santo Stefano, venerdì 19 e venerdì 26 giugno dalle 17 alle 19 a Madre Maria della Chiesa (sagrato), e dalle 17 alle 18.30 a Sant’Ilario e mercoledì 14, giovedì 25 e venerdì 26 dalle 17 alle 18 a Garbatola, oltre che al termine delle riunioni informative.

PARABIAGO – La comunità pastorale Sant’Ambrogio di Parabiago propone dal 29 giugno al 24 luglio un’attività settimanale per i ragazzi delle parrocchie della città che hanno frequentato il catechismo: la mattina dalle 9.30 alle 11.30 sarà dedicata ai ragazzi dalla 2° alla 5° classe delle scuole primarie, mentre il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 toccherà ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Tutti i bambini delle scuole primarie di una parrocchia si raccoglieranno una volta alla settimana nelle proprie chiese e nei propri oratori, mentre per i ragazzi delle medie l’appuntamento è negli oratori di Parabiago e Ravello. Il costo dell’iscrizione settimanale è di cinque euro e comprende la merenda. Sarà possibile iscriversi da domenica 21 a giovedì 25 giugno dalle 16 alle 19 nella segreteria dell’Oratorio Santo Stefano di Parabiago.

RESCALDINA – A Rescaldina la proposta per l’oratorio estivo copre il periodo compreso tra lunedì 29 giugno e venerdì 31 luglio. In queste cinque settimane sono previste attività per i bambini delle scuole primarie tra le 14 e le 17 e per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dalle 18 alle 21 o nel dopocena: bambini e ragazzi parteciperanno alle attività due giorni alla settimana.

Le attività proposte riguarderanno soprattutto il gioco all’aria aperta, con utilizzo degli spazi chiusi solo se strettamente necessario come in caso di maltempo. Le preiscrizioni sono aperte fino a martedì 23 giugno. Il costo è di 25 euro per l’iscrizione più 10 euro per ogni settimana frequentata. Ogni partecipante, oltre all’autorizzazione relativa allo stato di salute e alla mascherina, dovrà portare con sé un cappellino per il sole e una borraccia con il nome.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Per l’oratorio estivo la parrocchia di San Giorgio su Legnano propone attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per almeno cinque settimane da lunedì 22 giugno a venerdì 24 luglio, in alcuni giorni della settimana e in base alle diverse fasce di età.

SAN VITTORE OLONA – L’oratorio di San Vittore Olona propone per cinque settimane, da lunedì 29 giugno a venerdì 31 luglio, attività dedicate a bambini e ragazzi dalla 1° classe della scuola primaria alla 2° classe della scuola secondaria di secondo grado. La mattina tre ore e mezza saranno dedicate ai bambini della scuola primaria, mentre il pomeriggio lo stesso tempo sarà per i ragazzi dalle scuole secondarie di primo e secondo grado. Entrata e uscita avverranno, in modo scaglionato, dalle 8.30 alle 9, dalle 12 alle 12.30, dalle 13.30 alle 14 e dalle 17 alle 17.30.

Sarà possibile iscriversi da lunedì 22 a venerdì 26 giugno dalle 16 alle 18, pagando la quota di 15 euro e confermando l’avvenuta preiscrizione. La quota settimanale prevista è di 10 euro. Ogni partecipante, oltre alla mascherina, dovrà portare con sé una borraccia.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore