Quantcast

A Vanzago rinasce il playground di via del Lazzaretto

Al via il progetto di riqualificazione dell'area

Manca solo il completamento delle procedure di gara per dare il via ai lavori di riqualificazione dell'area ludica di via del Lazzaretto, facendos eguito a uno dei punti di programma della giunta in carica. "Agli adolescenti e giovani di Vanzago è stato dedicato un paragrafo apposito del programma amministrativo 2014-2019 – si legge infatti nella rpesentazione del progetto -. Tra le varie iniziative previste, con l’obiettivo di favorire il dialogo con loro e per garantire adeguati spazi ricreativi e di socialità spontanea, dopo il bellissimo intervento realizzato all’esterno della palestra dedicata a Tiziano Airaghi, grande coach ed educatore della nostra comunità, si era previsto di valutare la possibilità di realizzare un altro campo polifunzionale all’’aperto su di un’area già di proprietà comunale". 
 La progettazione dell’intervento è stata affidata all’architetto Massimiliano Soffientini con l’obiettivo di riqualificare il campo giochi nell’area feste di via Del Lazzaretto e renderlo più gradevole, più sicuro e – soprattutto – polifunzionale. Per riqualificare l’area, nella quale attualmente è presente il solo campetto da calcio, si è previsto di intervenire su di un lato di confine dell’area al fine di realizzare una rete di protezione tra il limitrofo campo da gioco del calcio e le abitazioni e poi di intervenire con la trasformazione della attuale piazzola già esistente ed utilizzata durante le feste per balli, concerti e attività ricreative in un campo da gioco di pallacanestro di tipo playground dedicato allo street basketball o streetball. 
 
Nel bilancio del 2017 sono state recuperate risorse economiche per circa 20mila euro che consentono di realizzare le opere: il progetto è stato approvato con deliberazione di giunta del 21 dicembre, la gara è in fase di completamento e poi seguiranno i lavori. "L’auspicio dell’amministrazione comunale – spiegano gli amministratori vanzaghesi – è che questo ulteriore intervento in favore dei giovani venga apprezzato e consenta di continuare il dialogo avviato con i tanti ragazzi della nostra comunità per favorire la loro crescita educativa ed evitare episodi di marginalità e sbandamento che alle volte salgono alla ribalta delle cronache". 

 
L’appuntamento è quindi tracciato: tutti gli sportivi – in particolare i giovani – si preparino per una sfida tre-contro-tre nel nuovo playground di via del Lazzaretto! 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore