Quantcast

Vanzago, nel 2018 aumentano i controlli per far crescere la differenziata

Arrivano anche i sacchi per il rifiuto secco "nominali" e con un codice identificativo

Raccolta rifiuti a Vanzago, l’anno 2018 nasce all’insegna di un aumento del controllo dei conferimenti per poter incrementare le percentuali di raccolta differenziata.

Lo spigano gli amministratori che hanno impostato la linea da seguire per l'anno da poco iniziato: "Le nuove modalità di raccolta differenziata introdotte nel 2015, le numerose campagne informative e le azioni costanti di controllo e convincimento anche con concorsi e iniziative mirate nelle scuole, hanno prodotto risultati eccellenti, portando Vanzago a raggiungere per il 2017 la percentuale di 68,5% (in base alle proiezioni di novembre 2017).

L’obiettivo per il 2018 di superare il 70% è alla portata di Vanzago: tutte le famiglie devono essere coinvolte in questo sforzo che consentirà di migliorare l’impatto sull’ambiente e di ridurre i costi degli smaltimenti".

Partendo da questo dato vengono poi individuati gli obiettivi specifici:  "Per migliorare in questo campo, è fondamentale ridurre il secco: benché anche nel 2017 siamo riusciti a diminuire ancora la quantità di secco indifferenziato arrivando all’ottimo valore di 90 kg/abitante/anno (a partire dai 118 kg/ab/anno del 2013 pari a -23,7%), è possibile e necessario fare uno sforzo maggiore. Come evidenziato dalle analisi del secco effettuate nel 2017, oltre il 50% di quanto viene gettato nel sacco del secco può essere recuperato, in particolare vi è circa il 18% di carta e cartone, il 13% degli imballaggi in plastica e il 9% di rifiuti organici, derivanti dagli scarti di cucina.

La riduzione di secco, va di pari passo con l’aumento delle quantità di plastica, vetro e carta raccolte. Si noti che nel 2015 sono state rimosse le campane stradali in cui si raccoglieva vetro e anche alluminio (da cui la riduzione sul vetro) e si è passati alla raccolta al domicilio del solo vetro. Nel contempo la raccolta della plastica è stata estesa anche a tutti gli imballaggi (incluso quelli di alluminio)".

Il miglioramento della gestione della piattaforma ecologica ha avuto effetto nella strabiliante riduzione degli ingombranti e degli inerti (rispettivamente -57% e -41% dal 2014 al 2017).

E così si arriva alle attività di controllo: "Da quanto esposto sopra, si nota che dopo il miglioramento strabiliante del periodo 2014-2016, nel 2017 questa tendenza è rallentata e nel 2018 è fondamentale tornare ad un ritmo più sostenuto. Per migliorare sempre di più la raccolta differenziata, verranno implementate due importanti novità:  Distribuzione dei nuovi sacchi per la raccolta del secco di colore viola personali con codice identificativoogni sacco sarà abbinato univocamente all’utente o al condominio garantendo così l’aumento di responsabilità nella fase di esposizione dei rifiuti. Se nel sacco dell’indifferenziato ci saranno materiali ulteriormente riciclabili (carta, plastica, vetro, ecc…), esso non verrà raccolto e sarà possibile conoscere e tracciare in maniera inequivoca il responsabile con cui si potrà interagire per correggere in maniera precisa e puntuale – anche con sanzioni – conferimenti scorretti. – Sbarre di accesso alla piattaforma ecologica – l’installazione del nuovo sistema di accesso consentirà ai soli cittadini vanzaghesi di accedere alla piattaforma ecologica di via Donatori del Sangue e di migliorare il servizio di assistenza fornito dagli operatori, disciplinando meglio gli accessi. L’incremento dei controlli sui conferimenti e sul territorio, con l’erogazione delle relative sanzioni in caso di abbandoni di rifiuti, completa il quadro.

"Nel Piano Finanziario della TARI per il 2018 si rende conto anche degli aspetti economici della raccolta dei rifiuti: si conferma il valore di € 860.000 del 2017 e una lieve riduzione delle tariffe per tutti i contribuenti per via del miglioramento dell’archivio e degli accertamenti effettuati negli ultimi due anni che hanno portato ad un aumento dei contribuenti".

Gli amministratori di Vanzago concludono poi ricordsando che "dal 2014 al 2018 si è raggiunto l’importante risultato di diminuire di oltre 138 mila € la spesa per l’igiene urbana: dal 2018 in avanti, ulteriori riduzioni di tariffa si potranno ottenere con il miglioramento della raccolta differenziata che consente di diminuire la spesa per lo smaltimento del secco e degli ingombranti e aumentare gli introiti per il riciclo di carta, plastica, vetro".

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore