Quantcast

Lainate, cittadini al voto per il “Bilancio in comune”

Undici progetti sottoposti al voto che dovrà portare al finanziamento di quattro di questi: la dotazione è di 50mila euro

Lainatesi al voto per decidere come spendere i soldi di "Bilancio in Comune". Arte, sport, disabilità, verde e sostenibilità e poi ancora, memoria, occasione di aggregazione e inclusione sociale: c’è un po’ di tutto, lo specchio di una comunità attiva e pronta a mettersi in gioco, nelle undici proposte progettuali selezionate dagli uffici comunali in base ai criteri di ammissibilità e sostenibilità economica della prima edizione del "BILANCIO IN Comune".

Undici idee, sulle 25 presentate inizialmente, che ora concorreranno all’assegnazione dei 50mila euro (suddivisi in 4 progetti) del bilancio comunale di quest’anno.

Da venerdì 29 settembre a venerdì 13 ottobre i  lainatesi potranno esprimere la propria preferenza in merito ad uno dei progetti presentati dalle associazioni, istituzioni scolastiche o semplici cittadini. Al Punto Comune di Lainate e Barbaiana saranno disponibili i progetti da consultare in formato cartaceo (on line invece nell’apposita sezione del sito del comune www.comune.lainate.mi.it visibile attraverso il banner in home page) e i moduli per la votazione.

Ecco i progetti selezionati

In ricordo ai Caduti sul lavoro

Pista pumptrack (disciplina della bicicletta che prevede dune di terra e curve)

Pingpong – installazione di tavoli nei parchetti recintati di città e frazione

Laboratorio “Metodo e strumenti” per genitori e ragazzi delle scuole

Il Viaggio di Ulisse – laboratori artistici per ragazzi che sfoceranno in un evento artistico comune

E il resto non si butta – progetto per il recupero e ridistribuzione delle eccedenze di cibo

Un giardino per la vita nell’Hospice di Lainate

Progetto Eureka – attività extrascolastica per preadoloscenti (aiuto compiti, aggregazione …)

Coaching qui – Sportello al cittadino per supporto al mentalcoaching

Casa mia – Percorso di laboratori per le autonomie personali in cui coinvolgere persone con disabilità

Arte e Natura senza barriere – percorsi plurisensoriali nel parco storico di Villa Litta

“Sono molto soddisfatta della grande partecipazione della cittadinanza – ha commentato l’assessore al Bilancio Danila Maddonini –  e ora mi attendo altrettanto fermento nel sostegno e nella votazione dei progetti che i lainatesi reputeranno prioritari. Spesso si lamenta la disaffezione dei cittadini alla politica e alla vita amministrativa…. Da noi siamo in controtendenza! Ci ha fatto molto piacere vedere tante idee e proposte, avanzate da più parti, che dimostrano quanti siano coloro che vogliono contribuire a rendere Lainate migliore condividendo piccoli e grandi sogni che grazie al BILANCIO IN COMUNE ora si possono realizzare. Ricordo che anche le idee che non sono state ritenute ‘sostenibili’ economicamente o non presentate in modo conforme al regolamento saranno tenute in considerazione e, se possibile, portate avanti attraverso altre strade. E ora non mi resta che aprire il voto, siate in tanti e… che vincano i 4 migliori”.

È  possibile votare al PUNTO COMUNE di Lainate e di Barbaiana attraverso l’apposito modulo presentandosi con documento di identità valido.

Possono votare tutti i cittadini lainatesi che abbiano compiuto 16 anni.

I progetti sono consultabili in formato cartaceo presso il Punto Comune e sul sito www.comune.lainate.mi.itnella sezione “Bilancio in Comune” (banner in home page a sinistra).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore