Quantcast

Zero Festival fa tris: in biblioteca a Legnano libri, laboratori e giochi per ragazzi

Dal i6 al 10 maggioi incontri e laboratori in biblioteca a Legnano dedicati agli studenti delle secondarie di I e II grado. Ad inaugurare la settimana è stata la scrittrice Daniela Palumbo con "Gli Sbagliati del Dubai"

Zero Festival 2024

Ha preso il via lunedì 6 maggio la terza edizione di Zero Festival, la manifestazione dedicata ai libri, alla lettura, alla socialità e allo svago per i teenager della generazione zero. Fino a venerdì 10 maggio, nel Parco della Biblioteca in via Cavour 3, in orario scolastico, gli studenti degli istituti scolastici secondari di I e II grado di Legnano avranno l’opportunità di conoscere e dialogare con le autrici e gli autori dei libri letti a scuola o individualmente e, in orario extra-scolastico, la possibilità di scegliere fra tante attività, laboratori, graphic novel e manga, serie TV e giochi di società vivendo in questo modo la biblioteca come spazio di comunità e inclusione.

Galleria fotografica

Zero Festival 2024 4 di 14
Zero Festival 2024

Ad inaugurare la settimana è stata la scrittrice Daniela Palumbo (nella foto) che ha presentato “Gli Sbagliati del Dubai”: «Questo libro è nato dopo avere letto  una frase scritta su un muro di Gratosoglio, periferia sud di Milano: ‘Spero sia un abbaglio, tutta questa oscurità’…”. Quella stessa oscurità – ha spiegato i tanti studenti presenti –  che vedono i ragazzi dei ghetti, con meno possibilità, con la speranza che spinge però ad andare avanti». Una storia forte e dura che ha colpito i giovani lettori invitandoli a riflettere: «Non esistono persone sbagliate, ma solo contesti sbagliati – ha ricordato l’autrice -, non mi piace quando le persone vengono giudicate in base ai voti o alla posizione sociale: se avessimo tutti le stesse opportunità allora ci sarebbe davvero il merito, ma non è  così. Il senso di comunità è pertanto fondamentale per dare pari opportunità a tutti. Al contrario del Dubai, metafora dei dei non luoghi dove la persona è vista come una merce».  Numerose le domande e gli interventi dei ragazzi che hanno approfondito il testo.

Programma:

Incontri con autrici e autori per gli studenti della scuola secondaria di II grado

  • lunedì 6 maggio ore 11.00 Daniela Palumbo presenta Gli sbagliati del Dubai, ed. Il Castoro
  • martedì 7 maggio ore 11.00 Alessandro Pasquinucci presenta The screen, ed. Pelledoca

Incontri per gli studenti della scuola secondaria di I grado

  • mercoledì 8 maggio ore 9.30 e 11.00 Lucia Stipari presenta Il ragazzo senza ombra, ed. Il Castoro
  • giovedì 9 maggio ore 9.30 e 11.00 Francesco Muzzopappa presenta Wonderbrutto. La nascita dell’eroe, ed. De Agostini
  • venerdì 10 maggio ore 9.30 e 11.00 Sumaya Abdel Qader presenta In cerca di me, ed. Mondadori Ragazzi

Attività pomeridiane su prenotazione

  • lunedì 6 maggio ore 17.00 gruppo di lettura su graphic novel e manga su Estate infinita di Lâm Hoàng Trúc a cura di Luca Raina (è possibile partecipare all’incontro anche senza aver letto il manga
  • martedì 7 maggio ore 16.30 lab: mondo serie tv come scrivere il tuo Mare fuori, Skam, Mercoledì a cura di Stefania Carini
  • venerdì 10 maggio ore 16.30 gaming experience, laboratorio di game storm: come progettare un gioco da tavolo, a cura di Matteo Sassi

Da lunedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30 giochi in scatola sfide di gruppo

Zero Festival vede la partecipazione di Radio Bull-aut dell’istituto Dell’Acqua con dirette, interviste ad autori e studenti trasmesse via radio web, podcast e live.

Per informazioni e per prenotare le attività pomeridiane contattare la biblioteca allo 033154737.

«Giunto alla sua terza edizione e forte di un successo riscosso fra i giovanissimi sin dal primo anno, questo festival è, per i ragazzi, un’occasione di formazione, socialità e svago al di fuori dell’ambito scolastico – commenta Guido Bragato, assessore alla Cultura – Zero Festival favorisce la conoscenza e la fruizione dei servizi e dei luoghi culturali della città, accompagnando i giovani in un’esperienza di scoperta della biblioteca quale luogo di cultura, socialità, condivisione e inclusione, ma è anche un’opportunità per rafforzare la collaborazione tra la biblioteca, la scuola e i giovani del territorio, con un obiettivo ben preciso che questa amministrazione si è prefissa fin dal suo insediamento: stimolare forme di cittadinanza attiva».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Zero Festival 2024 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore