Quantcast

Vanzago, raccolta differenziata al 70% sempre più vicina

I dati definitivi del primo semestre del 2017 confermano il trend positivo della raccolta differenziata rifiuti: ad aprile e maggio la percentuale del 70% è stata superata

A Vanzago la raccolta differenziata più che un impegno pare essere diventata una vera e propria missione e gli ultimi dati confermano che la strada imboccata pare essere quella giusta: i dati della raccolta differenziata del primo semestre del 2017 confermano infatti il netto miglioramento avviato sin dal 2014 nella gestione dei rifiuti grazie all’ingresso di GESEM, il nuovo appalto con De Vizia Transfer e l’impegno straordinario dell’amministrazione comunale e dei cittadini

In tre anni si è passati dal 60.9 del 2015 al 69,1% del 2017 (+8,2%), con una crescita del 3,9% rispetto al 2016. Per due mesi consecutivi (aprile e maggio 2017) la percentuale ha addirittura superato il 70% e l’obiettivo del 70% annuo di raccolta differenziata appare oggi davvero alla portata.

"Dall’analisi di dettaglio delle raccolte, emergono alcuni dati significativi che è bene riportate all’attenzione al fine di migliorare ancora nei prossimi mesi – si legge nella relazione dell'amministrazione di vanzago -. La raccolta del secco indifferenziato è in continua e costante riduzione: Nel primo semestre 2017 sono state raccolte 419 tonnellate di rifiuto indifferenziato contro le 478,7 ton dello stesso periodo 2016, ovvero – 59,7 ton (-12%). Questo valore consente di guardare con fiducia al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del secco per il 2017, dal momento che ci si era prefissati l’obiettivo di giungere a 806 ton a fine 2017 con – -62 ton annue. Se manterrà lo stesso andamento media di riduzione della produzione di secco nel secondo semestre dell'ultimo triennio, si raggiungerebbe addirittura Ia quota di 782 ton annue! Questa valore rappresenta una produzione di secco di circa 79 kg/abitanti/annuo, molto vicina ai 75 kg/ab/anno che consentono di entrare nella lista dei comuni "Rifiuto Free" di Legambiente. Per raggiungere tale obiettivo bisogna ridurre di altre 45 ton Ia raccolta del secco nel secondo semestre rispetto al 2016, che significa che ogni cittadino di Vanzago deve cercare di differenziare meglio il secco e di riciclare meglio la carta, la plastica, l'umido e il vetro per circa 5 kg da luglio a dicembre, senza che questi materiali preziosi finiscano nel secco".

Per l'andamento della raccolta del secco, una decisa riduzione si e verificata a partire dal 2015 con l'avvento delle nuove modalità: in due anni, si e riscontrata una riduzione di raccolta nel prima semestre pari a -22%: "un risultato strabiliante – commentano gli amministratori di Vanzago -, specialmente se si pensa che è stato ottenuto con più informazione, più controlli e con una strategia mirata proposta in maniera chiara dall'amministrazione comunale attraverso il cosiddetto "Piano di Riduzione Rifiuti" varato per Ia prima volta nel dicembre 2015 e contenente le azioni per l'anno 2016.

La riduzione della produzione di secco è importante non solamente perche si migliora l'impatto ambientale ma anche perche consente di contenere i costi della raccolta rifiuti. Nel 2017, infatti, il prezzo del secco è salito a 93,5 €/ton (+IVA) contro i 79,8 €/ton (+IVA) dell'anno precedente: si tratta di un incremento netto del17% circa che può essere contenuto solamente con la riduzione della quantità di secco prodotta.

Altri fattori hannm contribuito al miglioramento della differenziata: •Aumento del 10% della raccolta di imballaggi in plastica, alluminio e banda stagnata (circa 11,6 tonnellate in più); Aumento del 2% della raccolta del vetro; Aumento del verde portato in piattaforma ecologica (+9%).

C'è poi un netto miglioramento del funzionamento della piattaforma ecologica che ha consentito – ad esempio- di ridurre il quantitativa di ingombranti conferiti di circa il 7% annuo con un data in continua diminuzione dal 2015 ad oggi; Ridurre il quantitativa di inerti di un ulteriore 10%, anche questa in continua diminuzione rispetto al 2015; Recuperare oltre 9 tonnellate di plastiche dure nel prino semestre 2017 che prima finivano o negli ingombranti o nel secco; Recuperare gli pneumatici usati (1 tonnellata) che prima del 2015 non si potevano smaltire alla Piattaforma Ecologica.

"Per migliorare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata – concludono gli amministratori vanzaghesi che approfittano delle statistiche positive anche per irngraziare i cittadini, veri protagonisti di questo risultato –  è necessario che ogni cittadino si impegni per recuperare sempre più carta e cartone, aumentare ancora di più la raccolta di plastica (in particolar modo il multileggero mettendo tutti gli imballaggi alimentari nell'opportuno sacco giallo) e il vetro, i vestiti e stracci usati (nei cassonetti gialli presenti sui territorio) e aumentare l'utilizzo dell'ecocentro specialmente per il conferimento di legno e verde"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore