Quantcast

Con “Vanzago sicura” contributi per 2.500 euro negli ultimi due semestri

L'iniziativa sperimentale prevede un contributo per categorie di cittadini "fragili" che installano sistemi di antifurto. Intanto il sistema di videosorveglianza sembra dare ottimi frutti

Dal luglio 2016, data del lancio dell'iniziativa, al giugno del 2017 sono 15 le famiglie che hanno usufruito del contributo del Comune di Vanzago per l’iniziativa sperimentale “Vanzago Sicura”, ideata per aumentare la sicurezza della comunità. L'iniziativa prevede l’erogazione di un contributo per “l’installazione di sistemi di antifurto per particolari categorie di cittadini fragili al fine di tutelarli meglio di fronte a possibili furti” secondo quanto riportato nel Programma Amministrativo 2014-2019. L'iniziativa è stata riproposta anche per tutto il 2017 ed è rivolta a: residenti proprietari di abitazioni private site nel Comune di Vanzago; locatari – residenti a Vanzago – con autorizzazione scritta del proprietario e esibizione del contratto d’affitto o del comodato.

Il contributo massimo di 150 euro a famiglia, cresce a 200 euro per le famiglie a più alta fragilità, ovvero quelle in cui sono presenti minori o anziani, oppure le donne sole. 

Nel giugno 2017, l’Amministrazione Comunale ha esteso il progetto “Vanzago Sicura” anche agli esercizi commerciali che spesso sono in prima linea nel subire reati tentati o consumati. I beneficiari dei contributi sono quindi anche i proprietari degli immobili siti nel Comune di Vanzago che ospitano esercizi commerciali oppure i titolari degli esercizi commerciali siti in Vanzago, previa autorizzazione scritta del proprietario e previa esibizione del contratto d’affitto o del comodato d’uso. In questi casi, il contributo massimo è stato fissato in 150 euro.

NEL 2016 Negli ultimi 6 mesi del 2016 sono state ricevute dieci domande di contributo, di cui 8 finanziate; il numero di persone che hanno installato sistemi di protezione passive nel 2016 e che hanno partecipato al bando è pari infine a 28. La somma complessiva erogata dal Comune di Vanzago è stata pari a 1.216,37 euro, con un contributo medio a famiglia di 152 euro.

NEL 2017 Per quanto riguarda il primo semestre 2017, invece, sono state ricevute 8 domande provenienti da famiglie che sono localizzate 1 a Mantegazza, 4 nel centro storico, e 3 nel cosiddetto quartiere “Villette”; una famiglia non ha potuto beneficiare del contributo perché non rientrava nei criteri per via della spesa troppo esigua Il numero di persone che hanno installato sistemi di protezione passive nei primi mesi del 2017 e che hanno partecipato al bando è pari a 25. La somma complessiva erogata dal Comune di Vanzago è pari a 1.028,27 euro, con un contributo medio a famiglia di circa 147 euro.

Due esercizi commerciali ed altri cittadini hanno chiesto informazioni per poter beneficiare del contributo a tutto il 2017. L’auspicio dell'amministrazione è "che ulteriori famiglie e – se necessario – anche i commercianti scelgano di proteggersi con i più moderni sistemi di antifurto, in modo da difendersi al meglio e per aumentare la sicurezza della nostra comunità. In parallelo l’Amministrazione Comunale continuerà con le consuete azioni di contrasto agli episodi di microcriminalità (pattuglie, videosorveglianza, campagne informative, …) in collaborazione anche con le forze dell’ordine".

L'amministrazione di vanzago ha colto l'occasione anche  per sottolineare che grazie alla videosorveglianza pubblica e alle segnalazioni dei cittadini, nel 2017 la Polizia Locale è stata in grado di fornire immagini per le indagini per episodi di vandalismo o tentato furto in almeno quattro casi, e di cogliere in flagranza alcuni ragazzini intenti a rubare biciclette nel parcheggio della stazione ferroviaria, mentre di concerto con i Carabinieri di Arluno si sono potuti contrastare alcuni episodi di spaccio nelle zone del territorio al limitare delle campagne. Ulteriori estensioni della rete di videosorveglianza sono previste nel corso dei prossimi mesi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore