Quantcast

In Comune l’omaggio di Legnano a Bruno Gulotta

Allestita la camera ardente in Sala Stemmi  - Proclamato il lutto cittadino - Giovedì Mons. Franco Agnesi, vescovo legnanese, celebrerà i funerali con il prevosto mons. Angelo Cairati

Poco prima delle 16 la salma di Bruno Gulotta, il legnanese vittima dell'attentato terroristico di Barcellona, è arrivata in municipio a Legnano insieme ai familiari.

Galleria fotografica

La salma di Bruno Gulotta nella Camera ardente allestita in Comune 4 di 14

Per loro volere la camera ardente è stata allestita nella sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni.

La cerimonia pubblica è stata preceduta da un momento di raccoglimento dedicato ai soli familiari, alla presenza della autorità e di tutte le forze dell’ordine. Oltre al sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, presenti anche il vicesindaco della Città Metropolitana Anna Scavuzzo e il consigliere metropolitano Giorgio Mantoan. Fuori dal Comune, ad attendere l'apertura delle porte, colleghi e amici. 

La camera ardente rimarrà aperta al pubblico fino alle 20 di oggi, 22 agosto, domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20 e giovedì mattina fino alle 9,45. Dopodiché sarà trasferita all’interno della Basilica dove resterà fino alla celebrazione del funerale, che sarà celebrato alle 14.30 di giovedì 24 agosto.

La celebrazione della messa sarà presieduta dal vescovo legnanese mons. Franco Agnesi mentre l'omelia sarà tenuta dal nostro prevosto, mons. Angelo Cairati

Il primo cittadino Gianbattista Fratus, che ha voluto ricordare l’importanza della «riservatezza della famiglia di Bruno Gulotta che in questi giorni ha sempre richiesto e che, in momenti così delicati e tremendi, deve essere rispettata da tutti», ha emesso proprio oggi un’ordinanza contingibile e urgente per proclamare il lutto cittadino per i giorni di oggi, domani e giovedì. 

Il lutto cittadino prevede il divieto di qualsiasi iniziativa ludica, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere in tutti gli edifici pubblici e, dalle 14 alle 16,30 del 24 agosto, giorno del funerale, la chiusura di tutti gli esercizi pubblici e commerciali su tutto il territorio comunale.

 Le Istituzioni hanno espresso il proprio cordoglio nel rispetto del momento delicato per la famiglia: «La nostra vicinanza proseguirà anche dopo questo momento – ha dichiarato il vicesindaco della Città Metropolitana Anna Scavuzzo – per quanto riguarda eventuali iniziative si è già attivato il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus».  

Tra i primi messaggi di cordoglio giunti dai Comuni limitrofi, quello del sindaco di Rescaldina, Michele Cattaneo, che a nome di tutta la comunità rescaldinese ha voluto dimostrare la vicinanza a Legnano e ai famigliari di Bruno Gulotta condividendo, anche a Rescaldina, il lutto cittadino per la giornata di giovedì 24 agosto. Tra le autorità che hanno già dato la propria adesione a partecipare ai funerali, Palazzo Chigi (molto probabile la presenza del ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina), il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e la Città Metropolitana.

Il feretro è arrivato a Legnano oggi, martedì 22 agosto, alle 15,30 circa proveniente da Verona dove è stato aviotrasportato nella mattinata assieme a quello di Luca Russo, il 25enne di Bassano del Grappa anche lui rimasto vittima della follia terroristica, con un automezzo dell’impresa Salmoiraghi di Legnano che è convenzionata con il Comune di Legnano per le attività istituzionali.

In giornata è arrivato anche il comunicato stampa del Gruppo AMGA che si unisce al lutto cittadino per la tragica e improvvisa scomparsa di Bruno Gullotta: «Le bandiere a mezz’asta esposte all’esterno della sede di via per Busto Arsizio – scrive Amga – intendono esprimere rispetto e vicinanza non solo alla famiglia Gullotta e a tutti coloro che hanno perso i propri cari sulla Rambla, ma anche a quella di Giovanni Fazio, il dipendente di ALA deceduto lunedì 14, a seguito di un incidente stradale».

Bandiere a mezz'asta anche in Comune e in tutte le contrade della città di Legnano.


Paolo Alli, Presidente dell'Assemblea Parlamentare della Nato e deputato di Alternativa Popolare, in questi giorni è impegnato al Meeting di Rimini e sarà impossibilitato a presenziare ai funerali. Rinnova così il suo pensiero a Bruno Gulotta."Nel dramma di Barcellona per me, da legnanese, il dolore è ancora più profondo per la terribile morte di un mio giovane concittadino, Bruno Gulotta. Legnano è una città laboriosa e artefice del proprio destino. Bruno rappresentava questo spirito e la sua scomparsa lascia una ferita profonda dentro il nostro cuore. Sono certo che la comunità legnanese saprà essere vicina alla moglie e ai piccoli figli di Bruno. Sono in contatto con il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus al quale ho assicurato la mia collaborazione e disponibilità su una vicenda che ci tocca da vicino. Le mie preghiere e i miei pensieri sono rivolti a Bruno e ai suoi familiari ai quali manifesto la mia più sentita vicinanza e la mia solidarietà personale".


Ad esprimere cordoglio, nella giornata in cui il feretro è arrivato in città, anche i Garanti del Circolo PD di Legnano, Emilio Ardo e Nico Zanda: «Il Circolo del Partito Democratico di Legnano esprime vicinanza alla Famiglia del nostro concittadino Bruno Gulotta vittima dell'attentato di Barcellona di pochi giorni fa. I Garanti Emilio Ardo e Nicolò Zanda insieme al Gruppo Consigliare e tutti gli iscritti rivolgono le più sentite condoglianze alla compagna di Bruno e un pensiero affettuoso ai due piccoli figli. Il Circolo del PD di Legnano sarà presente con una propria Delegazione alla camera ardente ed alle esequie per rendere omaggio a questo nostro sfortunato ma valoroso concittadino che ha sacrificato la propria vita per proteggere quella del figlio che gli era accanto. Ciao caro Bruno che la terra ti sia lieve».


Confartigianato Alto Milanese e ANCoS Comitato Provinciale Milano si uniscono al cordoglio alla famiglia, ai colleghi e agli amici del nostro concittadino Bruno Gulotta vittima del'attentato di pochi giorni fa a Barcellona.
Il Presidente Gianfranco Sanavia, tutta la Giunta, il Consiglio, il Segretario Pietro Lavazza   insieme al nostro Presidente Pegionale Eugenio Massetti rivolgono le più sentite condoglianze alla compagna e ai figli un pensiero affettuoso. Confartigianato Alto Milanese sarà presente alle esequie di questo nostro concittadino, non ti conoscevamo, ma, saresti stato l'amico, il fratello, il figlio, il marito, il collega di tutti noi! ciao Bruno che il tuo cammino sia lieve.

CONFARTIGIANATO ALTO MILANESE 


L' Associazione Medici Legnano si unisce al dolore dei famigliari per la tremenda tragedia che li ha colpiti.


Il Presidente dell'Associarma legnanese Antonio Cortese , unitamente ai Presidenti di tutte le Associazioni del Sodalizio, sono vicini con grande partecipazione all'immenso dolore della  famiglia di Bruno Gulotta vittima innocente, insieme ad altri,  di un vile atto terroristico a Barcellona.


Il Gruppo Forza Italia di Legnano si unisce al cordoglio di tutto il Paese per la scomparsa del suo concittadino Bruno Gulotta. Rivolgiamo le nostre preghiere a Bruno ed ai suoi famigliari ai quali esprimiamo le più sentite condoglianze, con la speranza che l'abbraccio che tutta Legnano, e non solo, ha tributato in questi giorni possa alleviare l'enorme dolore causato da un deprecabile atto.

Il gruppo Forza Italia Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La salma di Bruno Gulotta nella Camera ardente allestita in Comune 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore