Quantcast

Sorte: «Oltre 1.6 miliardi di euro per 160 nuovi treni»

É questa la ricetta di Regione Lombardia per dare una svolta al sistema ferroviario regionale

«Oltre 1.6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni». Sono questi gli ingredienti della ricetta, annunciata oggi, martedì 11 luglio, in Regione Lombardia per dare una svolta al sistema ferroviario regionale. A renderlo noto, il presidente Roberto Maroni e gli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione).

«É il provvedimento più importante della storia della Regione Lombardia – ha spiegato Alessandro Sorte – e l'emendamento approvato oggi in Commissione ci consentirà di attivare subito gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di TrenordÉ un emendamento che stravolge il sistema ferroviario lombardo. Siamo l'unica regione in Italia che non ha tagliato il servizio – ha continuato l'assessore-, che non ha aumentato le tariffe negli ultimi tre anni e che continua a crescere come numero di utenti. Oggi trasportiamo 730mila persone, che diventeranno oltre 1 milione entro 5 anni».

I 160 nuovi treni saranno, indicativamente, cosi' ripartiti: il 65% saranno treni suburbani ad alta capacità, a due piani, destinati alle Linee S e al Passante Ferroviario di Milano; il 15% treni regionali a trazione diesel, destinati alle linee non elettrificate della Lombardia (aree di Pavia, Cremona, Brescia); il 20% saranno destinati alle altre linee regionali.

É previsto lo svolgimento di tre nuove gare, una per ciascun modello di treno. I treni acquistati, che saranno forniti "chiavi in mano", verranno dati in uso all'impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). Eventuali ribassi d'asta saranno automaticamente reinvestiti in nuovi treni. A garantire la puntualità delle consegne, "stringenti" capitolati di gara e apposite penali. 
Le gare verranno bandite entro il 2017, con tempi di consegna dei primi treni di circa 2 anni dalla sottoscrizione dei contratti di fornitura. Successivamente entreranno in servizio circa 2-4 treni al mese.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore