Quantcast

Rho, quattrocento visitatori alla mostra di DipingeRho

Annalisa Airaghi e Giulio Battioli si sono aggiudicati i riconoscimenti messi in palio dalla due giurie

Ottimo successo per la ventesima edizione di "DipingeRho in mostra", l'esposizione organizzata dall'omonima associazione col contributo e il patrocinio del Comune, ospitata nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre da Villa Burba.

Galleria fotografica

Presepe legnanese premiato a concorso nazionale 4 di 10

La mostra ha visto la partecipazione di cinquantacinque artisti, tutti soci dell'associazione, che, grazie a un proprio dipinto, hanno permesso agli oltre quattrocento visitatori complessivi di evidenziare la costante crescita qualitativa del gruppo e di giudicare l'esposizione come la prima manifestazione artistica del Rhodense. Un giudizio, questo, confermato sia dai visitatori che da molti appassionati e artisti che hanno ammirato cinquantacinque dipinti rappresentanti le più diverse tecniche pittoriche. Importante anche la speciale sezione dedicata ai bambini e ai giovani che hanno partecipato ai corsi di pittura gestiti da Maria Grazia Ciprandi, Silvia Lopez Palao e Carla Morandi, tre insegnanti dell'associazione. I piccoli artisti hanno anche partecipato, ricevendo un omaggio dall'associazione, alla cerimonia di premiazione della mostra organizzata da DipingeRho. All'importante momento conclusivo, svoltosi alla presenza di circa duecento persone nella sala del camino, ha preso parte anche Valentina Giro, assessore alla Cultura del Comune di Rho: "Ringrazio l'associazione DipingeRho per aver organizzato questa mostra. Per noi è un grande onore poterla ospitare tra le sale di Villa Burba e valorizzare così questi artisti. Tutti noi abbiamo bisogno dell'arte ed è giusto permettere a tutti di apprezzarla. Senza l'arte le nostre vite sarebbero sicuramente più tristi".

Il presidente Claudio Costa, in seguito al discorso dell'assessore, ha poi consegnato agli artisti i diversi riconoscimenti stabiliti dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica formata dall'architetto e docente di storia dell'arte Susanna Croce, dalla professoressa e storica dell'arte Lucia Camilla Sormani e dall'architetto, guida turistica e docente di storia dell'arte Silvia Verga. La rhodense Annalisa Airaghi si è aggiudicata il premio messo in palio dalla giuria popolare mentre il canegratese Giulio Battioli ha vinto il riconoscimento stabilito dalla giuria tecnica precedendo la rhodense Emanuela Rodegher, i poglianesi Elena Astolfi e Gianmarco Crippa e la nervianese Norma Barzaghi. La giuria tecnica, inoltre, ha segnalato altri tre artisti: la pregnanese Carla Morandi, la vanzaghese Maria De Pasquale e la sanvittorese Mara Spontoni.

Soddisfatti i membri di DipingeRho. La premiazione della ventesima edizione della mostra ospitata da Villa Burba ha infatti chiuso un anno ricco di soddisfazioni per l'associazione che ha visto tra i momenti più intensi l'evento "Una giornata con gli amici", la mostra ospitata dal parco di Castellazzo nello scorso giugno, e la partecipazione di ben quarantadue artisti di DipingeRho alla mostra "Nuovi orizzonti" ospitata dalla galleria Mazzoleni di Alzano Lombardo, che ha proiettato i pittori rhodensi su un importante palcoscenico artistico. "La mostra ospitata da Villa Burba ha fatto registrare quasi quattrocento visitatori. Siamo soddisfatti. È stato il modo migliore per festeggiare i nostri ventisei anni di vita e i centoventi artisti e giovani soci che fanno parte dell'associazione e che ci confermano, ancora una volta, come la più importante realtà del Rhodense. Per ora siamo pronti a ripartire coi nuovi corsi che si terranno a Rho e Pregnana e stiamo lavorando anche per una grande mostra che potrebbe tenersi nel prossimo autunno" ha sottolineato il presidente Costa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presepe legnanese premiato a concorso nazionale 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore