Quantcast

Discarica: la contrarietà di Busto Garolfo e Casorezzo

I due Comuni critici nei confronti della Città Metropolitana...

Riceviamo e pubblichiamo:

Le Amministrazioni Comunali di Busto Garolfo e Casorezzo manifestano la loro più totale contrarietà alla Valutazione Impatto Ambientale favorevole rilasciata, lo scorso venerdì 22 luglio, da Città Metropolitana relativamente al progetto di discarica nell’ATEg11 presentato da Solter.

L’atto è arrivato del tutto inaspettato poiché, dopo l’incontro del 19 Maggio tra le Amministrazioni Comunali, la Consigliera delegata Scavuzzo, il Vice Sindaco di Città Metropolitana Comincini e i tecnici competenti, si era aperta una nuova fase di lavoro per acquisire ulteriori e necessari approfondimenti che richiedevano il coinvolgimento di Regione Lombardia, ente superiore e normatore. Invece, a pochi giorni dal rilascio di alcuni pareri da parte di Regione, mentre ancora si stava procedendo all’analisi di questi nuovi apporti e mentre la Commissione Regionale Ambiente assumeva l’impegno di approfondire alcune procedure e definire il ruolo stesso di Regione nella vicenda, in modo improvviso e incomprensibile è arrivato il parere favorevole alla VIA dei funzionari di Città Metropolitana. Ancora una volta dunque il territorio, che in modo ampio e compatto ha espresso e motivato totale contrarietà al progetto, non è stato ascoltato. Le Amministrazioni Comunali, unitamente al Parco del Roccolo, ai Comitati Cittadini e con il sostegno di tutti i Sindaci dell’Alto Milanese, non intendono arrendersi. Saranno percorse ancora con grande determinazione tutte le vie legali, tecniche e politiche per bloccare la discarica.

Amministrazioni Comunali di Busto Garolfo e Casorezzo 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore