Quantcast

La fioritura dell’ambrosia di settembre è sotto controllo

A testimoniarlo anche il bollettino del polline dell’Asl Milano1...

Da un recente controllo effettuato dagli uffici comunali preposti, arrivano buone notizie per gli allergici al polline d’Ambrosia: fioritura sotto controllo sia nei campi agricoli, che nelle zone urbane. Lo testimonia anche il bollettino del polline dell’Asl Milano1 (http://www.aslmi1.mi.it/bollettino-pollini.html ) che conferma una bassa e stabile concentrazione del polline di ambrosia nelle zone intorno a Parabiago e a Legnano più in generale.

Sembra siano due principalmente i fattori che hanno aiutato a limitare la crescita della pianta infestante: da una parte la presenza del coleottero Ophella communa che ne divora e danneggia gravemente le foglie, e dall’altra la buona volontà degli agricoltori e dei cittadini parabiaghesi che hanno osservato l’ordinanza emessa dal Sindaco Cucchi all’inizio dell’estate che obbligava al taglio dell’Ambrosia nei campi e nei giardini privati.

Sono sempre meno le piante di ambrosia che riescono a ingrandirsi indisturbate come avveniva anni fa, prima che l’insetto parassita comparisse in zona -osserva il Sindaco Raffaele Cucchi- e certamente la presenza di questo coleottero ci aiuta, ma per quanto riguarda la nostra città, sono stati fondamentali anche gli interventi e l’impegno del mondo agricolo e dei cittadini ai quali va tutta la mia riconoscenza. Sono felice di constatare, infatti, che effettuare i tagli previsti nell’ordinanza, sia diventata ormai una buona prassi, indipendentemente dalla motivazione che spinge a farlo… ovvero se per limitare la diffusione della pianta allergenica o se per evitare le pesanti sanzioni previste dal regolamento di Polizia Locale”.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore