Quantcast

Accordo Regione-Comune: nuovi strumenti per la Polizia Locale

Le autovetture degli agenti verranno dotate di sistemi infotelematici per ottimizzare il monitoraggio del territorio in tema di viabilità e sicurezza...

Venerdì 21 agosto il comune di Parabiago ha sottoscritto un accordo con Regione Lombardia che prevede la dotazione di sistemi infotelematici sulle autovetture di Polizia Locale per ottimizzare il monitoraggio del territorio in tema di viabilità e sicurezza.

Gli agenti di Polizia Locale sono, infatti, spesso chiamati ad intervenire per gestire situazioni di emergenza viabilistica o di protezione civile senza avere sufficienti informazioni in tempo reale sulla situazione. Per supportare il loro lavoro nasce, quindi, lo strumento informatico 'Cruscotto Emergenze' promosso dall'assessorato regionale alla Sicurezza Protezione Civile Immigrazione e rivolto ai comuni dell'area metropolitana milanese per un miglior coordinamento sovracomunale nella gestione delle criticità.

Con questo accordo, l'amministrazione comunale di Parabiago ha voluto agevolare il lavoro della Polizia Locale da una parte, ma anche garantire ai propri cittadini un servizio più efficiente:

"Sempre più spesso – dichiara il sindaco Raffaele Cucchi – i disagi dovuti a congestioni viabilistiche, piuttosto che la gestione di emergenze e la garanzia di maggior sicurezza, richiedono una visione e una gestione sovracomunale per evitare, e a volte prevenire, situazioni spiacevoli per tutti. Pertanto sono felice che Regione Lombardia si sia mossa in questa direzione e ci abbia permesso di sottoscrivere questo accordo che permetterà ai nostri agenti di Polizia Locale di accedere ad informazioni e dati provenienti dal patrimonio informativo regionale in tema di mobilità e sicurezza. Ritengo – specifica Cucchi – che 'Cruscotto Emergenze' sia uno strumento fondamentale che aiuta anche noi sindaci a rendere più efficiente l'intervento dei nostri agenti in casi di necessità. Attraverso questo strumento avremo, infatti, una visone integrata e in tempo reale del bisogno e questo ci permetterà di gestire al meglio e in tempo utile situazioni di criticità".

L'accordo sottoscritto dal comune di Parabiago rientra nel piano d'azione 'Milano Expo2015 Mafia Free' firmato nel mese di gennaio 2015 tra Ministero dell'Interno, Regione Lombardia, Comune di Milano e Expo 2015 S.p.A. e nato con lo scopo di agevolare il coordinamento regionale per un servizio efficiente dei Corpi di Polizia Locale con competenze sovracomunali. In particolare l'accordo tra il comune di Parabiago e Regione Lombardia scadrà il 31 dicembre 2015, ma nelle intenzioni del sindaco Cucchi c'è quella del rinnovo dell'accordo anche dopo Expo, così come previsto dalla stessa Regione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore