Quantcast

Preferirei di No: le storie di 12 professori che si opposero a Mussolini

Spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro di Giorgio Boatti - Appuntamento sabato 14 alle 10:30 al Teatro Manzoni...

Alle 10:30 di sabato 14 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio si terrà lo spettacolo “Preferirei di No: le storie di dodici professori che si opposero a Mussolini”.

Nel 1931 dodici professori universitari, di diverso credo politico e religioso, rifiutarono di giurare fedeltà al regime fascista. Dodici sugli oltre 1200 presenti nel Regno. Chi non firmava veniva deposto dall’incarico, mandato in pensione o cacciato e diventava vittima di isolamento. I loro nomi: Ernesto Buonaiuti, Mario Carrara, Gaetano De Sanctis, Giorgio Errera, Giorgio Levi Della Vida, Fabio Luzzatto, Piero Martinetti, Bartolo Nigrisoli, Francesco ed Edoardo Ruffini, Lionello Venturi, Vito Volterra.

Lo spettacolo è liberamente tratto dall'omonimo libro di Giorgio Boatti.

L'evento  chiusura della mostra “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936 – 48)”.

Spettacolo rivolto a studenti ed adulti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore