Quantcast

Tutto pronto per la 18esima Colletta Alimentare

Sono 40 i punti vendita che hanno aderito all'iniziativa - Anche l'assessore Colombo tra i volontari...

(g.s.) – Eguagliare le quasi 50mila tonnellate di derrate alimentari raccolte nel 2012 nel Legnanese. Questo l'obiettivo prefissato dai responsabili del Banco Alimentare locale che sabato 29 novembre saranno presenti, con un migliaio di volontari, in 40 supermercati del territorio per dar vita alla 18esima edizione della "Colletta Alimentare".

L'iniziativa è stata presentata, alla baita degli Alpini alla Canazza, dal responsabile locale dell'iniziativa Ivo Paiusco, dall'assessore ai Servizi sociali Gian Piero Colombo, dall'ex presidente della Sezione Alpini di Legnano Giorgio Piccioni, dal responsabile di "Siticibo" Dario Mazzuchelli.

«I legnanesi, anche se sono in difficoltà economica, non hanno mai rinunciato a dare il loro contributo alla colletta alimentare – ha spiegato Paiusco -. Prima della crisi siamo riusciti a raggiungere le 50mila tonnellate poi, per l'attuale congiuntura economica, non siamo più riusciti a eguagliare questo risultato. I cittadini comunque, hanno rispondo positivamente anche alla colletta straordinaria».

Il punto di riferimento per tutti i volontari è, come sempre, la baita delle penne nere e a tal proposito Piccioni ha commentato: «Da 17 anni partecipiamo alla colletta e siamo felici di poter continuare ad essere parte attiva di quest'iniziativa. Gli alpini, sabato, saranno presenti alla Coop e all'In's di Viale Toselli. Come ogni anno metteremo la nostra baita a disposizione di tutti i volontari tanto che alla sera ceneremo insieme».

Anche l'assessore Colombo sarà tra i volontari attivi per la colletta: «Sabato darò il mio contributo nella raccolta. Devo dire che come amministrazione stiamo cercando di fare tutto il possibile per contrastare l'impoverimento delle famiglie. Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti possibili ma non sono abbastanza. Sono numerosi i nuclei familiari a rischio e altrettanti in stato di indigenza per via della perdita di lavoro. Basti pensare che dall'inizio di quest'anno a oggi si sono rivolti ai Servizi Sociali ben 525 nuclei familiari in difficoltà: il 60% sono legnanesi il 21% stranieri».

Mazzucchelli non ha mancato poi di illustrare l'importante ruolo di "Siticibo" sezione Legnano che «da gennaio ad ottobre ha raccolto in 10 scuole della città 702 chili di pane e 824 chili di frutta. Oltre 16.847 pasti caldi dalle mense di 4 aziende D&G, Humanitas, Multimedica e l'Azienda Ospedaliera di Legnano».

Da ricordare, infine, che sino a giovedì 4 dicembre i cittadini potranno aiutare il "Banco Alimentare" con un sms solidale di 2 euro o con una chiamata da rete fissa da 2 a 5 euro a seconda dell'operatore il numero da comporre è 45504.

Per approfondimenti:
Mensa dei Poveri: dal 2003 triplicati gli ospiti
Colletta straordinaria: raccolti 30mila chili di alimenti
Colletta Alimentare: Raccolti 48mila Kg

Di seguito tutti i supermercati che hanno aderito alla "Colletta Alimentare"


Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore