Quantcast

COLLETTA ALIMENTARE: RACCOLTI 48MILA KG.

Ottimo risultato in tutto il Legnanese, in linea con quanto raccolto negli anni scorsi - Una grande gara di solidarietà...

Ottimo risultato per la Colletta alimentare nel Legnanese. In tutto, infatti, sono stati raccolti quasi 48mila Kg. mille in più rispetto all'anno scorso.

Galleria fotografica

La colletta alimentare a Legnano e dintorni 4 di 6

La Colletta si è svolta in tutti i supermercati di Legnano e zona. A promuovere l’evento è stata la Fondazione banco alimentare onlus che da anni si occupa di sostenere le persone più povere, attraverso donazioni di cibo e non solo. Oltre mille volontari si sono messi all’ingresso dei punti vendita con un sacchetto da riempire con prodotti non deperibili e per l’infanzia. Sul campo, come negli scorsi anni uno di fianco all’altro i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, punto di riferimento logistico e organizzativo della Colletta, della San Vincenzo, della Compagnia delle Opere, delle Caritas parrocchiali, di Comunione e Liberazione, dei gruppi Scouts, di studenti e insegnanti e tanti altri volontari. Con loro anche consiglieri comunali

Nel dettaglio, Legnano ha contributo con 19.770 kg, Cerro Maggiore con 1.578kg., San Vittore con 1.700 kg. – In tutto, a Legnano, sono state confezionate 3.685 scatole. Un dato statistico, la raccolta ha visto un calo nei generi della pasta e del riso.

Di seguito il comunicato nazionale:

"La XVI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi ieri, sabato 24 novembre, in più di 9.000 supermercati, è stata uno spettacolo di gratuità che ha cambiato coloro che vi hanno partecipato, come dimostrano i numerosissimi messaggi ricevuti.

Grazie all’aiuto di più di 130.000 volontari sono state raccolte 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, confermando sostanzialmente, nonostante la crisi, il dato dell’edizione 2011 (9.600 tonnellate).

Il cibo raccolto sarà ora distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno 1.700.000 poveri.
Il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani, ringraziando tutti i volontari e i donatori, afferma che, “ancora una volta, l’opportunità di donare tocca le radici della persona e, contro il pessimismo, rilancia una piccola o grande responsabilità individuale”.

 

Servizio di gea somazzi

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La colletta alimentare a Legnano e dintorni 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore