Quantcast

Aemme Linea Distribuzione continuerà a gestire la distribuzione del gas a Legnano e nell’Alto Milanese

Le concessioni sono scadute ma la società andrà avanti in proroga fino alla pubblicazione delle gare d'appalto. In 12 anni investiti 27 milioni sulle reti: "Continueremo a tenerle sicure ed efficienti"

Generico 29 Apr 2024

In attesa della pubblicazione delle gare d’ambito, la concessione di Aemme Linea Distribuzione (ALD), partecipata del gruppo Amga che ha come capofila il Comune di Legnano, continuerà in proroga nella ordinaria gestione della distribuzione del gas nei Comuni (oltre 30) in cui risulta essere concessionaria. Questo nonostante le concessioni siano scadute nel dicembre 2023, motivo per cui la società ha presentato questa mattina, 30 aprile, ai sindaci soci (rappresentati dal primo cittadino di Legnano, Lorenzo Radice) il consuntivo del periodo concessorio che va dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2023.

In questi 12 anni, nonostante la crisi del settore energetico con il prezzo del gas impazzito dopo la guerra in Ucraina, Aemme Linea Distribuzione ha continuato ad investire sulla sua rete, chiudendo anche quest’anno il bilancio in positivo. Nonostante la perdita negli ultimi anni del l 2% dell’utenza, la partecipata ha tuttavia effettuato le opere di manutenzione e di innovazione tecnologica previste nel piano di sviluppo: «La società – ha spiegato il direttore tecnico, Matteo Grasselli – ha sviluppato le opere di estensione necessarie a garantire la fornitura anche a tutte le nuove utenze nelle aree di recente urbanizzazione. In 12 anni di concessione ha realizzato investimenti per 27,7 milioni di euro, arrivando a coprire il 93% di quanto proposto in fase di presentazione del Piano di Sviluppo degli impianti».

Ora il futuro presenta tanti punti interrogativi. Con ogni probabilità ALD dovrà allearsi con partner di maggiori dimensioni per partecipare alle gare, proprio perchè il mercato è in grande trasformazione e a farla da padrone sono i grandi gruppi di distribuzione. Anche se durante la mattinata la presidente del Cda, Valeria Sanasi, ha evidenziato proprio il valore di una partecipata comunale e il dialogo con i Comuni: «Anche se non abbiamo certezze su cosa accadrà con le gare d’ambito – ha concluso Grasselli – non ci limiteremo alla mera gestione ordinaria. Il nostro obiettivo resta comunque quello di tenere le reti efficienti, sicure e funzionanti».

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore