Quantcast

Rossetti: “La giunta rinuncia al compenso per aiutare i disagiati “

A comunicarlo è lo stesso sindaco di Cerro Maggiore che, con questo gesto, avvia un fondo di solidarietà, promosso dalle Acli cerresi...

La giunta Rossetti cede il suo compenso per aiutare le famiglie disagiate di Cerro Maggiore e  avvia così un fondo di solidarietà. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco cerrese Teresina Rossetti attraverso un comunicato diffuso in questi giorni dalla Sala Stampa del Comune.


Aumentano le famiglie in situazione di difficoltà, sono in molti a Cerro e Cantalupo che hanno perso il lavoro, che rischiano di perdere la casa, che rischiano lo sfratto, ai quali è capitata la malattia di un congiunto, che non riescono ad accedere alle cure, che non arrivano a fine mese. Io stessa e Piera Landoni, l'assessore ai servizi alla persona, incontriamo e ascoltiamo, ogni giorno, persone che ci chiedono aiuto e lo fanno con grande difficoltà perchè magari è la prima volta che si trovano a farlo.

Sono ormai in molti, li ascoltiamo, cerchiamo tutti gli strumenti per non farli sentire soli con i loro drammi, partecipiamo a tutti i bandi che mettono a disposizione fondi (fondi per l'affitto, per i minori, per le nuove povertà), ma non bastano! e la situazione di blocco del bilancio, con la previsione di arrivo del commissario, non consente l'erogazione del fondo anticrisi che noi abbiamo istituito, nè di ricevere le risorse messe a disposizione dai bandi. Anche il carburante per i mezzi di trasporto dei disabili rischia di cessare! Inoltre il comune di Cerro Maggiore, unico fra gli undici comuni del distretto, a causa di questa situazione non potrà entrare a far parte dell'Azienda per i Servizi Sociali del Distretto (azienda che noi abbiamo contribuito a far nascere!) lasciando fuori dalla rete di assistenza territoriale tutti i nostri cittadini.

E poichè, (se i quattro consiglieri Lazzati, Mantellina, D'Anna e Dell'Acqua non decideranno di dare un voto responsabile sul bilancio), questa situazione proseguirà fino almeno alla prossima primavera, quando verranno indette nuove elezioni, ho deciso di non restare ferma a guardare! Ho pensato, insieme con la mia giunta, di chiedere a tutta la comunità un gesto di grande generosità per le famiglie della nostra comunità colpite dalla crisi. A partire da noi amministratori! Ovviamente il grande spirito di servizio dei miei assessori non ha tardato a rispondere: subito hanno reso disponibili i loro compensi di settembre che, insieme al mio, andranno a costituire le prime risorse di un FONDO DI SOLIDARIETA' promosso e istituito dalle ACLI che provvederanno, insieme agli uffici sociali a gestire il bisogno di bambini e famiglie di Cerro e Cantalupo in difficoltà

Le ACLI hanno già provveduto ad inviare una lettera (allegata) per invitare consiglieri comunali, associazioni, imprenditori e commercianti, giovedì 9 ottobre, presso l'aula consiliare del Comune di Cerro Maggiore in Via San Carlo, al fine di spiegare loro le modalità di gestione del fondo di solidarietà e chiedere anche a loro un gesto di generosità verso i meno fortunati e la diffusione dell'iniziativa a tutti coloro che vorranno contribuire a questa grande azione di solidarietà.

Il sindaco di Cerro Maggiore Teresina Rossetti


Qui sotto la lettera delle Acli per la riunione in cui spiegare le modalità di gestione del fondo di solidarietà 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore