Quantcast

Su eBay l’armadio che nascose a Cerro la Salma del Duce

La vendita è stata commissionata al negozio LoVendoPerTe.it di Busto Arsizio da una famiglia legnanese ora proprietaria dell'armadio - Si parte da una base d'asta di 5mila euro...

All'asta l'armadio che per 11 anni, dal 1946 al 1957, ha contenuto il corpo di Benito Mussolini, nascosto all'interno del convento dei Frati Cappuccini di Cerro Maggiore, come diverse fonti e ricerche storiche attestano.

La vendita è stata commissionata pochi giorni fa al negozio LoVendoPerTe.it di Busto Arsizio da una famiglia legnanese che è ora proprietaria dell'armadio. Il cimelio  verrà messo all’asta online a partire dal 15 maggio su eBay, in cui il negozio svolge appunto il servizio di assistente alle compravendite online. 

La base d'asta parte da 5 mila euro. Per tutte le informazioni e delucidazioni del caso si può contattare Daniele Luoni, responsabile del negozio di Busto Arsizio in via XX Settembre. L’armadio è in possesso di certificati e documenti che autenticano il valore di quanto sopra riportato.

Fu Domenico Leccisi, fascista anche dopo la fine della guerra, a trafugare la salma del Duce dopo 

essere venuto a conoscenza del luogo di sepoltura, il cimitero di Musocco a Milano. La salma fu prima custodita in un luogo segreto e, poi, consegnata a due frati minori dell'Angelicum di Milano. Le spoglie furono poi trasportate nel convento dei cappuccini di Cerro Maggiore, vicino a Legnano, dove vi rimasero fino al 1957, quando il governo Zoli le restituì alla famiglia di Mussolini, consentendone la traslazione a Predappio. 

Sul blog mussoliniverbale.blogspot.it il verbale di consegna della salma dai frati alla famiglia Mussolini. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore