Quantcast

ASSEMBLEA REGISTRO NAZIONALE DEGLI ORIENTATORI

"L'orientamento è la medicina per questo paese che non riesce più a crescere", ha detto il Prof. Antonio Colombo, presidente di ASITOR...

A Castellanza, nella sede nazionale dell'Associazione Italiana per l'Orientamento (ASITOR) è stato presentato ufficialmente il "Registro Nazionale degli Orientatori", esito del lungo lavoro svolto in questi anni dalle associazioni di categoria degli Orientatori, ASITOR, ASSIPRO e COFIR, con il fondamentale supporto dell'ISFOL.

"L'orientamento è la medicina per questo paese che non riesce più a crescere", ha detto il Prof. Antonio Colombo, presidente di ASITOR, facendo gli onori di casa all'apertura dei lavori.

Perché è importante l'istituzione del Registro Nazionale degli Orientatori?
"Perché finalmente potranno essere certificate, sulla base di un modello comune e riconosciuto al livello nazionale, le competenze dei tanti validi professionisti che già operano in questo settore", ha spiegato Colombo, ricordando che questo traguardo è importante anche per i giovani che intendono fare dell'orientamento la propria futura professione.

L'orientamento, e in particolare l'orientamento al lavoro, è un'attività più che mai importante nel periodo storico che stiamo vivendo. In Italia il mercato del lavoro, almeno per come lo abbiamo conosciuto e sperimentato finora, al di là dell'attuale scenario di crisi economica globale, è un mercato incompiuto. Un mercato dove ben il 30% dei posti di lavoro è intermediato informalmente (cioè con conoscenze, raccomandazioni, ecc.) e gli intermediari faticano a gestire candidati smarriti nell'arena dell'incontro tra domanda ed offerta d'impiego, non può che essere definito così. A mettere questi dati nero su bianco è proprio l'ISFOL, nell'indagine ISFOL Plus 2010 svolta su un campione di ben 40.000 persone occupate.

Ecco perché l'orientamento e gli Orientatori sono indispensabili per l'universo lavoro nel nostro paese: perché solo professionisti di questa attività possono essere realmente in grado di facilitare ed aiutare i candidati nell'affrontare le loro scelte, che si tratti di un percorso di studi universitario o della scelta di lavoro o di un'attività.

Da oggi sarà molto più semplice sapere "chi sono" i veri Orientatori, grazie al rigoroso metodo di valutazione delle competenze previsto dal Registro. Ha spiegato Fabrizio Rota, Presidente di ASSIPRO e coordinatore del tavolo tecnico che ha portato alla codifica del percorso di certificazione: "Il criterio utilizzato valorizza le competenze qualitative che durante la valutazione prevista per l'iscrizione al Registro conteranno di più dei titoli curriculari. Per un Orientatore è fondamentale saper fare e soprattutto saper essere"

Il Registro prevede diversi livelli di certificazione, "Orientatore, Consulente di Orientamento e Consulente Senior di Orientamento", spiega Rota, " e i candidati saranno valutati su 8 aree principali, dal saper fornire informazioni utili alla capacità di condurre colloqui di orientamento, fino al Codice Etico".
"Il Registro degli Orientatori si fonda su un principio di progettualità e democrazia", ha detto Andrea Fontana, consigliere nazionale di ASSIPRO, "Proprio come l'orientamento, deve poter generare delle destinazioni per tutti i soggetti che vivono in contesti complessi".

La presentazione del Registro ora partirà per un tour su tutto il territorio nazionale, presso le sedi regionali ASITOR.

Per ulteriori informazioni: www.asitor.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore