La palestra a cielo aperto parte con il pienone
Oltre 130 persone al primo appuntamento nel Parco AltoMilanese | International Skating, dopo il saggio testa alle finali | Piano nazionale di prevenzione, la UISP al lavoro
NOTIZIARIO UISP del 24 giugno 2026
PARCO ALTO MILANESE – Via alla palestra a cielo aperto: 130 presenze all’inaugurazione
.
Battere i numeri eccezionali dello scorso anno sembrava un’impresa impossibile, e invece il Parco Alto
Milanese, già all’inaugurazione, è riuscito a superarsi. La presentazione della nuova stagione di “Palestra a cielo aperto” ha registrato un nuovo record, con oltre 130 presenze a certificare il successo di un’iniziativa ormai irrinunciabile per il territorio. A fare gli onori di casa, visibilmente entusiasta, il consiglio di amministrazione del PAM, rappresentato dal presidente Flavio Castiglioni e dai consiglieri Davide Turri e Federico Radice.
Il programma di quest’anno si annuncia particolarmente ricco, con novità sia organizzative che di contenuto. Accanto alle conferme di successo – come yoga, tai chi, ginnastica dolce, walking football e prevenzione delle cadute – fa il suo esordio la ginnastica posturale. Il vero fiore all’occhiello resta però l’alto valore socio-sanitario delle attività: oltre alla ginnastica per persone fragili e al gruppo dedicato alla disabilità, la vera svolta inclusiva di quest’anno è l’inserimento di persone disabili autonome all’interno dei corsi aperti a tutti. Una scelta in linea con la filosofia del CSK Busto Arsizio, organizzatore dell’iniziativa, e Uisp: lo sport è per tutti, nessuno escluso.
ROTELLE – Dopo il trionfo di “Filo Rosso” International Skating punta ai Nazionali
Il sipario è calato, ma l’eco degli applausi risuona ancora forte. Per International Skating, lo spettacolo di fine anno “Il Filo Rosso” ha rappresentato il momento culminante di una stagione straordinaria, ricca di emozioni e grandi soddisfazioni. Un evento che ha confermato non solo la vitalità della società di Busto Arsizio, ma anche l’altissima qualità del lavoro svolto quotidianamente da tecnici, dirigenti, atleti e dalle famiglie, sempre in prima linea nel sostenere il progetto sportivo ed educativo. Dietro la magia vista in pista c’è una macchina organizzativa impeccabile e, soprattutto, un grande cuore creativo.
A conclusione di una serata così riuscita, un plauso particolare va a Marco Frattolillo, autore delle splendide coreografie che hanno saputo raccontare con sensibilità, energia e profonda originalità la storia e le radici della società. Al suo fianco, fondamentale è stato il contributo di Daniela Castiglioni, che lo ha affiancato con precisione nel complesso lavoro organizzativo e creativo. Il successo dello show porta anche la firma di Sofia Frattolillo, Sara Vaccaro e David Frattolillo, preziosi sia nel supporto durante gli allenamenti sia nella concreta realizzazione delle coreografie. Un autentico lavoro di squadra, unito e affiatato, che ha fatto la differenza.
Ma per i pattinatori della International Skating il riposo può attendere. Archiviato il grandioso successo della serata, l’attenzione si sposta immediatamente sui prossimi e imminenti impegni agonistici. La stagione, infatti, non è ancora conclusa: la pista torna a essere un luogo di massima concentrazione. Alcuni atleti di punta sono già impegnati nella preparazione delle gare nazionali FISR e UISP. Si tratta di appuntamenti di altissimo livello che rappresenteranno un’ulteriore, importantissima occasione di crescita, confronto e, chissà, di nuovi successi da mettere in bacheca. L’estate rotellistica è appena iniziata!
NAZIONALE – L’Uisp al lavoro sul piano di prevenzione della salute
Il 23 maggio è stato approvato il Piano nazionale di prevenzione relativo agli anni 2026-2031: il suo obiettivo è incidere sulla prevenzione e la promozione della salute della popolazione in base a una serie di criteri che fanno riferimento alla letteratura internazionale, tra cui la Carta di Ottawa e quella di Toronto. Al centro del Piano ci sono alcune parole chiave scelte per indirizzare le strategie degli interventi: one health, equità, monitoraggio e tutela della salute dei lavoratori.
La Uisp vuole candidarsi come partner qualificato per condurre azioni nell’ambito del Piano, e per fare questo ha messo in piedi un percorso di aggiornamento che è partito martedì 16 giugno e prevede altri due appuntamenti, il 30 giugno e l’8 luglio. Si tratta di webinar rivolti a presidenti regionali e territoriali Uisp e al gruppo che lavora sul tema dell’invecchiamento attivo. (Fonte: Uisp nazionale).
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.