Quantcast

Qualche idea per Ferragosto: Sacro Monte di Varese, weekend tra arte e fede

In occasione della festa patronale dell’Assunta venerdì 13 agosto aperta in via eccezionale la XIV cappella; domenica 14 e lunedì 15 agosto le celebrazioni religiose. Nei tre giorni musei aperti a orario continuato

sacro monte

Tra arte e fede, il Sacro Monte di Varese in agosto si fa più bello per accogliere turisti e devoti. In occasione del weekend di Ferragosto, sabato 13 agosto alle 17 viene aperta in via eccezionale la XIV cappella, dove il gruppo statuario e gli interventi pittorici raffigurano il mistero del “Transito o dormitio” della Vergine e l’Assunzione della Vergine; domenica 14 e lunedì 15 agosto si celebra la festa patronale dell’Assunzione con la tradizionale ascesa al Monte, le celebrazioni delle sante messe e la consueta tombolata benefica. Nei tre giorni, confermate le aperture dei gioielli storico-artistici del Sacro Monte: Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio e cripta faranno orario continuato dalle 10 alle 18.

Appuntamenti liturgici

Nel weekend di Ferragosto, il Sacro Monte di Varese, luogo di culto mariano, celebra la festa patronale dell’Assunta. Il programma prevede domenica 14 agosto alle 20.30 la salita al Monte partendo dalla Prima Cappella, con la preghiera del Santo Rosario e fiaccolata. Alle 21:30, la santa messa dell’Assunta in piazza Paolo VI presieduta da monsignor Giuseppe Vegezzi. Lunedì 15 Agosto, solennità dell’Assunta, alle 11 è prevista la celebrazione della santa messa presieduta da S.E. mons. Jan Hendrik, vescovo di Haarlem Amsterdam. Alle 21 la tradizionale tombolata in piazza Paolo VI il cui ricavato andrà a sostegno delle opere del Santuario.

Appuntamenti culturali

In occasione della festa patronale, sabato 13 agosto, alle 17, è in programma la visita “a vetri aperti” della XIV cappella, dedicata all’Assunzione della Vergine. Edificata a partire dal 1610 su progetto di Giuseppe Bernasconi, con statue della bottega del Silva e decorazioni di Stefano Maria Legnani detto il Legnanino e di Pietro Gilardi, è l’ultima cappella del viale prima del piazzale del Santuario. Vedere gli interni delle cappelle senza vetri è un momento raro ma prezioso per il Sacro Monte di Varese: se da un lato infatti i vetri proteggono le statue e gli interni costituendo un importante elemento di tutela, dall’altro limitano la visione nelle ore diurne.

Per prenotazioni: bit.ly/14cappella .

Inoltre, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto il museo Baroffio, la Cripta del Santuario e la Casa Museo Pogliaghi rimangono aperti dalle 10 alle 18, con orario continuato e visite guidate durante l’intera giornata.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 11 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore