Quantcast

Le borse degli studenti dell’Olga Fiorini in esposizione allo spazio Lineapelle di Milano

I prototipi realizzati dai ragazzi partecipano al concorso “Intreccincantiere”, il fashion contest di Manifattura di Domodossola

legnano generica

Nonostante l’emergenza sanitaria, la classe 5^ dell’Istituto Tecnico Moda Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio ha potuto partecipare al contest creativo “Intreccincantiere”, promosso ogni anno dall’azienda tessile Manifattura di Domodossola. Il concorso di idee, giunto alla sua settima edizione, è organizzato in collaborazione con Lineapelle e Gruppo BPM e ha l’obiettivo di far emergere nuovi talenti e futuri protagonisti del Made in Italy nell’ambito della moda e del fashion design. Nello specifico, il contest invita i giovani creativi a presentare prototipi e progetti appartenenti ad una delle sezioni stabilite dal regolamento (pelletteria, calzatura, gioielleria, interior design) e a realizzarli utilizzando in maniera originale i noti tessuti intrecciati prodotti dall’azienda.

Galleria fotografica

Le borse degli studenti dell’Olga Fiorini in esposizione allo spazio Lineapelle di Milano 4 di 13

I ragazzi hanno accolto con entusiasmo la possibilità di potervi partecipare realizzando un prototipo di borsa, sotto la guida della docente di Ideazione e Progettazione Moda, Silvia D’Errico. Per prima cosa hanno selezionato i materiali da utilizzare tramite le foto che l’azienda hainviato loro via mail (solitamente questa selezione avviene dal vivo, potendo toccare i tessuti e scegliere i colori). Subito si è passati alla parte ideativa del progetto: una volta scelta la tipologia di borsa da confezionare, hanno realizzato il cartamodello del prototipo, confezionandolo poi con le loro mani e guidati dalla docente di Tecnologie dei Materiali e dei Processi Produttivi e Organizzativi della Moda, Susanna Logozzi.
Al termine della confezione i ragazzi hanno anche realizzato uno shooting fotografico con la collaborazione degli studenti della classe 5^dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto.

“E’ stato bellissimo vedere la sinergia creata tra gli studenti della nostra scuola. Posso dire che si sono aiutati per riuscire a valorizzare il loro lavoro al meglio. I ragazzi sono sono stati orgogliosi dei prototipi selezionati, hanno seguito la realizzazione del proprio accessorio dall’inizio alla fine”, spiega la docente Silvia D’Errico.

Una giuria di esperti giudicherà gli ottanta prototipi inviati e selezionerà a giugno i vincitori. I ragazzi hanno potuto vedere lo scorso 20 maggio i propri prodotti esposti insieme a quelli delle migliori scuole e accademie di moda presso lo “Spazio Lineapelle” di Milano in Via Brisa.

“Penso sia stata una bellissima occasione per i ragazzi per confrontarsi con il mondo al di fuori della scuola, dato che tra poco lasceranno i banchi, continua la docente Silvia D’Errico. “Inoltre il periodo di didattica a distanza, che è stato difficile per tutti noi, ha visto un periodo di “svago” grazie alla partecipazione a questo concorso e all’uscita presso lo spazio Linea Pelle. I ragazzi hanno concluso il loro quinto anno ammirando i loro prototipi dalle vetrine di uno sei saloni più importanti di Milano”.

Il designer della categoria pelletteria che vincerà il concorso avrà inoltre l’opportunità unica di veder realizzato il proprio sogno. Il suo prototipo verrà infatti industrializzato da Manifattura di Domodossola ed entrerà a far parte della collezione Athison, il brand di pelletteria dell’azienda. Grazie alla collaborazione con Mirta, l’e-commerce di riferimento per i migliori artigiani del lusso Made in Italy, l’accessorio verrà aggiunto ai prodotti presenti sulla loro piattaforma digitale ottenendo grande visibilità.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le borse degli studenti dell’Olga Fiorini in esposizione allo spazio Lineapelle di Milano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore