Quantcast

Via libera alla riqualificazione dell’area ex Alfa Romeo che ridisegna Arese, Lainate e Garbagnate

Concluso l’iter autorizzativo per il progetto dell'ex Alfa Romeo con la sottoscrizione dell’atto integrativo all’Accordo di Programma, e l’approvazione delle autorizzazioni ambientali

Ex Fiat Alfa

Via libera dai consigli comunali di Arese, Garbagnate Milanese e Lainate al progetto di riqualificazione che disegna il futuro di un’area da anni fortemente compromessa e degradata: l’area ex Alfa, che i tre Comuni puntano a far rinascere nel segno di ambiente, lavoro, trasporto pubblico locale e infrastrutture.

A meno di un anno dalla presentazione del progetto si è arrivati alla conclusione dell’iter autorizzativo – con la sottoscrizione dell’atto integrativo all’Accordo di Programma, e l’approvazione delle autorizzazioni ambientali – dando corpo a una trasformazione che guarda al futuro dell’area ex Alfa Romeo in modo «lungimirante, moderno, dinamico e internazionale».

I CONTENUTI DEL PROGETTO

Il progetto di rigenerazione urbana dell’area ex-Alfa Romeo si sviluppa su una superficie di circa 700.000 metri quadrati e prevede un investimento diretto del soggetto privato di circa 600 milioni di euro. Le stime dell’operatore parlano di un impatto economico – diretto, indiretto e indotto – di 1,5 miliari di euro, 1.200 nuovi posti di lavoro, 3mila tonnellate di riduzione annua di anidride carbonica grazie a nuovi alberi, percorsi ciclopedonali e produzione energetica da fonti rinnovabili, 120 milioni di euro di investimento in opere pubbliche, 65% di aumento della superficie permeabile con la trasformazione del vasto parcheggio asfaltato di Expo 2015 in una grande foresta urbana da 300mila metri quadri, 4,6 milioni di euro di mitigazioni ambientali su aree contigue al comparto, 16 milioni di euro di progetti di rilancio, sinergia e valorizzazione dei territori di Arese, Garbagnate Milanese e Lainate, prevalentemente in ambito ambientale e sportivo e un incremento importante del gettito fiscale generale, regionale e comunale.

TRASPORTO PUBBLICO

Il territorio beneficerà della realizzazione di una infrastruttura di trasporto pubblico in grado di collegare i tre Comuni (Arese, Garbagnate Milanese e Lainate) e Milano, offrendo un servizio metrotramviario efficiente. Si tratta di un nuovo sistema di trasporto, sulla base del tracciato che i Comuni interessati hanno condiviso con Regione Lombardia e Città Metropolitana, che connette l’area di Mind (Milano Innovation District, situata nell’area di Expo 2015 in corrispondenza della fermata ferroviaria e metropolitana di Rho – Fiera) all’area ex Alfa, a Lainate e alla stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese.

INFRASTRUTTURE

Saranno realizzati oltre 120 milioni di euro di urbanizzazioni, opere pubbliche e ambientali, in grado di affrontare il problema del traffico locale e di incrementare le strutture pubbliche, soprattutto sportive e urbane e il verde pubblico dei Comuni di Arese, Garbagnate Milanese e Lainate.

FORESTA URBANA

Il cuore della riqualificazione sarà verde, con una grande foresta urbana di oltre 300mila metri quadrati, con importanti dinamiche vegetali e faunistiche per far rivivere un’esperienza di benessere e di sport unica a contatto con la natura. Previsto un aumento di superficie permeabile di oltre il 65%. Il parcheggio asfaltato di Expo 2015 sarà trasformato in un parco urbano.

INTEGRAZIONE E SINERGIE CON IL TERRITORIO

Nell’ottica di rilancio e di creazione di connessioni e reti tra i Comuni, si prevede il completamento dei percorsi ciclabili, la valorizzazione del Parco delle Groane, il completamento del processo di rinaturalizzazione del Lura, la connessione della Foresta Urbana con il parco agricolo delle serre, la promozione della sostenibilità e della biodiversità, grazie ad attività con la cittadinanza, a partire dalle scuole, all’interno della foresta urbana, la promozione di sport e benessere, in sinergia con le strutture e i soggetti gestori, all’interno del Parco dello Sport, la delocalizzazione della Rotamfer, la valorizzazione di Palazzo Gardella, un tempo centro direzionale dell’Alfa Romeo, mantenendo tutte le caratteristiche originarie dell’edificio progettato dal grande architetto milanese, in piena sinergia con la Sovrintendenza, un ecosistema di innovazione – in collaborazione con C-Next, e in sinergia con M.IN.D. – per la crescita e la nascita di nuove imprese innovative, anche attraverso l’individuazione e la messa a disposizione di spazi (coperti e non) e nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, oltre alla creazione di comunità energetiche per consentire la condivisione dei benefici economici, ambientali e sociali.

«Con impegno, con coscienza, perseguendo il solo fine dell’interesse pubblico, in questi anni ci siamo battuti affinché il futuro di quest’area potesse generare grandi opportunità per i nostri territori – sottolineano Michela Palestra, Andrea Tagliaferro e Daniele Barletta, sindaci di Arese, Lainate e Garbagnate Milanese -. Oggi approviamo un’importante proposta di rigenerazione urbana, con molti elementi in grado di valorizzare e riqualificare le nostre città e il territorio circostante, riconnettere il territorio, ricucire il paesaggio e dotare i nostri cittadini di un prezioso servizio di trasporto pubblico locale. Un percorso articolato e impegnativo che ci ha visto lavorare insieme e ci ha portato a sottoscrivere l’accordo di programma con responsabilità, convinzione e grande soddisfazione».

I BENEFICI PER I COMUNI

I benefici diretti per i territori dei tre Comuni consisteranno per Arese in un intervento di rigenerazione dell’impianto natatorio comunale da 5,5 milioni di euro, che prevede la realizzazione di una nuova piscina coperta all’interno del centro sportivo comunale, la trasformazione della piscina coperta in piscina scoperta con recupero dell’attuale vasca e la realizzazione di un solarium esterno.

Per Garbagnate Milanese, invece, si parla di benefici per un totale di 6 milioni di euro: 1.750.000 euro per la ristrutturazione del centro sportivo comunale, 2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport da 600/700 posti, un milione di euro per la ristrutturazione della biblioteca comunale, 750mila euro per la realizzazione del raddoppio del parcheggio in via per Cesate e mezzo milione di euro per i lavori di rifacimento di Piazza della Croce.

Per Lainate, infine, si parla di benefici per 4,5 milioni di euro da destinare alla riqualificazione del sito delle ex piscine di via Montegrappa e alla sistemazione di aree del parco delle frazioni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore