Quantcast

In un podcast la storia di Piero Porro, soldato nato a Rho e “sbandato” in valle Stura

Dal 6 aprile disponibile la prima delle otto puntate che ripercorrono le vicende vissute durante la seconda guerra mondiale dal giovane rhodense: l'idea nata da alcune foto ritrovate dal nipote

Piero Porro

Il 6 aprile 2022 sarà disponibile la prima delle otto puntate di Sbandato, il nuovo podcast di Doremind Music, che parla di «una guerra ormai lontana, la seconda guerra mondiale, con l’intento di riflettere sul presente, comprendendo il passato».

La storia di Sbandato è quella di un giovane nato a Rho, in provincia di Milano, mandato appena ventenne a combattere la brevissima guerra del giugno 1940 contro la Francia e poi rimasto lì, per mesi, senza fare nulla, sulle montagne della Valle Stura di Demonte, in una situazione simile a quella del film Mediterraneo, con la fondamentale differenza che lui si trovava a 2000 metri di altitudine.

Si tratta quindi di una storia ambientata tra la neve e le cime delle Alpi Marittime, una storia che vede il suo punto di rottura, la grande svolta, nell’estate del 1943, in quell’otto settembre in cui tutto sembra sciogliersi e franare lasciando il soldato Piero Porro, questo il nome del protagonista di Sbandato, senza riferimenti e con davanti a sé la prospettiva di fuggire o di essere catturato dai nazi-fascisti, oppure di unirsi ai repubblichini di Salò o ai partigiani. Piero fuggirà e vivrà in clandestinità il resto della guerra, nella condizione di sbandato e renitente alla leva, correndo gravi rischi, come i tanti che scelsero di non continuare a combattere.

«La ricerca che ha portato a questo podcast  inizia dal ritrovamento di una ventina di foto da parte del nipote di Piero Porro, Alessandro, produttore di Doremind music, e continua con l’aiuto del museo del Forte di Vinadio, dell’Archivio Storico di Milano, del sindaco di Vinadio Angelo Giverso, dello studioso di storia militare Roberto Guasco e del giornalista musicale, direttore della rivista L’isola che non c’era, Francesco Paracchini. Voci che compariranno nelle otto puntate di Sbandato».

Il podcast racconta la storia del soldato Piero con un tono pop e creativo, andando a raccontare le canzoni, le storie e i personaggi che definiscono l’affresco di quei giorni lontani. Elena Bissolotti e Stefano Ferrari riproporranno le canzoni dell’epoca, calandosi nelle parti dei cantanti della radio anni ’30 e ’40. Tutta la musica del podcast è prodotta da Doremind Music.
Sbandato sarà disponibile on demand e gratuitamente su tutte le app che distribuiscono podcast, a partire dal 6 aprile 2022.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore