Quantcast

L’Ospedale di Garbagnate eccellenza nel trattamento delle malattie rare

Il reparto di Chirurgia Vascolare si è specializzato nella cura delle malattie rare del sistema cardiocircolatorio, sviluppando un nuovo approccio di tipo genetico alla malattia

La Chirurgia Vascolare del Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese, centro di eccellenza nel trattamento delle malattie rare del sistema cardiocircolatorio. Lo comunica l’azienda ospedaliera ASST Rhodense, spiegando che «l’Ospedale è in grado di offrire una presa in carico completa del paziente affetto da malattie rare del sistema cardiocircolatorio, garantendo l’intero iter diagnostico e, in particolare, l’effettuazione della risonanza e dell’angiorisonanza». In questi casi, «al termine delle indagini diagnostiche viene effettuata una valutazione anamnestica e viene impostata la terapia, che può prevedere, a seconda dei casi, una devascolarizzazione dei tessuti, che può essere fatta sia chirurgicamente che per via endovasale, utilizzando le tecniche di embolizzazione e di scleroembolizzazione».

L’equipe dell’Ospedale di Garbagnate sta sviluppando anche un approccio di tipo genetico alla malattia, utilizzando dei prelievi di sangue, in sede di malformazione, durante gli interventi, per ottenere quella che si chiama “biopsia liquida”, ottenendo, al momento, dei buoni riscontri su quelli che sono dei geni malformati o che determinano la malformazione all’interno del tessuto patologico. «Questo approccio – spiega la ASST Rhodense –  potrà consentire in futuro una terapia mirata di tipo genetico sulle alterazioni scoperte dai clinici».

In questo centro è attiva, inoltre, una collaborazione con gli specialisti che hanno una maggiore abitudine a trattare zone anatomiche non tipiche del Chirurgo Vascolare (es. ortopedici, chirurghi plastici, terapisti del dolore), in modo da garantire un approccio multidisciplinare alla patologia.
In particolare, per la patologia linfatica viene offerta la possibilità di eseguire la scintigrafia linfatica dinamica degli arti, il linfodrenaggio e della pressoterapia, presso il reparto di riabilitazione.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore