Quantcast

Patrimonio arboreo di Lainate: al via tagli, manutenzione e piantumazione

Previsto un piano di sostituzioni di migliaia di specie autoctone. ‘Verde Anch’io’: avviato anche il maxiprogetto di piantumazione che coinvolge tutta la città di Lainate

Aree verdi lainate

Dopo il forte vento al via tagli, manutenzione e piantumazione. Si è avviata l’operazione di rigenerazione boschi prevista a Lainate lungo via Circonvallazione. Proprio in questi giorni è stato effettuato un taglio mirato per eliminare tutti i ciliegi tardivi, in quanto infestanti e rimuovere le robinie che presentavano uno stato sanitario compromesso.

«L’allerta vento di questi giorni ne ha fatto capire anche l’urgenza – spiegano dal Comune -. Gli interventi sono stati pianificati sulla base di una dettagliata valutazione da parte di agronomi professionisti. Si tratta di una serie di interventi di miglioria forestale che interessano zone del territorio definite bosco ai sensi di legge o comunque rivestite da vegetazione forestale. In queste aree è stato previsto il taglio delle piante infestanti, morte deperite o con tare di vario tipo e la messa a dimora di nuove piantine forestali, oltre ad alcuni esemplari già di dimensioni maggiori (circa un metro e mezzo) appartenenti a specie tipiche locali». Per ridurre la presenza di robinie nei boschi, spiegano gli agronomi, risulta necessario lasciare «invecchiare le piante che hanno comunque una modesta durata (20-30 anni massimo) e un deperimento precoce».

I carabinieri forestali di Garbagnate intervenuti sul posto con due sopralluoghi hanno addirittura consigliato di procedere ad ulteriori tagli rispetto a quelli in programma per mettere al sicuro quest’area. «A qualche chilometro da noi si è sfiorata la tragedia proprio per la caduta di un albero – sottolinea il sindaco Andrea Tagliaferro – L’operazione avviata a Lainate è stata finalizzata alla messa in sicurezza e riqualificazione di un’area precisa e frequentata da ciclisti e pedoni (proprio questa frequentazione ci ha indotto a prevenire eventuali danni a persone). Un intervento di manutenzione straordinaria necessario che si inserisce all’interno di un più ampio piano di creazione di polmoni verdi per la città. Abbiamo tagliato alberi, ma anche piantato e creato nuove aree verdi».

Progetto: Verde Anch’io

Nell’ambito di una più ampia strategia di ampliamento dei polmoni verdi in città che va sotto il titolo di ‘Verde Anch’io’, sintetizziamo alcune azioni già avviate o pianificate. In sostituzione delle piante tagliate perché malate, pericolose o infestanti (progetto di miglioria forestale) è prevista la messa a dimora di 46 piante di pronto effetto + 1600 piante forestali. Tra 2014-2021 (considerando anche lo stop forzato a causa pandemia) sono state piantumate oltre 850 piante. In particolare negli ultimi 2 anni sono state piantumate a Lainate 113 piante di pronto effetto (2,5mt altezza circa) nell’ambito del progetto Verde anch’io. Altre 15 sono state messe a dimora in altre zone del territorio, oltre alle 200 forestali in via Lura come progetto AzzeroC02. In questi giorni sono iniziate le piantumazioni del progetto Forestami in via Lura che poi proseguiranno in C.so Europa e via Monte Grappa, sono c.a 3600 piante forestali di cui qualche decina a pronto effetto (2,5mt altezza circa) e 2800 arbusti. Quest’anno sono previste ulteriori piantumazioni di 168 piante di pronto effetto di cui 147 del progetto Verde anch’io.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore