Quantcast

A Pregnana Milanese, pronta l’attivazione di nuovi impianti fotovoltaici

"Essere più sostenibili vuol dire anche spendere meno”, commentano il sindaco Angelo Bosani e l’assessore Gianluca Mirra

pregnana milanese

Settimana prossima, a Pregnana Milanese, saranno attivati, allacciandoli alla rete elettrica, due nuovi impianti fotovoltaici: uno al Centro Anziani e uno alla Scuola Secondaria Rizzoli. Gli edifici comunali avranno quindi 6 impianti attivi per la produzione di energia elettrica: oltre ai due di nuova attivazione sono già presenti quelli del Municipio, del Cimitero, della Scuola dell’Infanzia Munari e del Laboratorio del Parco dell’Olona.

La spesa sostenuta per realizzarli è quasi completamente frutto di finanziamenti statali che il Comune ha ottenuto. Complessivamente i sei impianti possono produrre 58 kW di potenza, corrispondente all’energia necessaria per alcune decine di alloggi.

“Installare impianti fotovoltaici in primo luogo fa bene all’ambiente, perché consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica di migliaia di tonnellate annue, inoltre fa bene alle casse del Comune (e quindi a quelle dei cittadini) perché garantisce un risparmio in bolletta. Questo è un modo concreto di essere più sostenibili” dice il sindaco Angelo Bosani.

“Il Comune ha aderito all’iniziativa di ANCI per chiedere al Governo interventi compensativi per il caro-bollette che ha colpito anche gli Enti Locali, nel nostro caso con un incremento di spesa di decine di migliaia di euro al mese” conferma l’assessore Gianluca Mirra “ma oltre a chiedere queste compensazioni, ci siamo attivati e proseguiamo con nuove installazioni di impianti a impatto zero: essere più sostenibili vuol dire anche spendere meno”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore