Quantcast

Forestazione urbana: in arrivo più di 6 mila alberi per il parco dei fontanili di Rho

Saranno piantumanti 3.437 specie arboree e 2.152 specie arbustive nei 4 ettari di verde tra la frazione di Passirana e il parco dei fontanili di Rho: un vero e proprio corridoio ecologico

Alberi generiche

Con la forestazione urbana del territorio metropolitano arriveranno 3.437 specie arboree e 2.152 specie arbustive nei 4 ettari di verde tra la frazione di Passirana e il parco dei fontanili di Rho: un vero e proprio corridoio ecologico.

L’intervento rientra nel progetto “Forestami” che vede in prima linea Città Metropolitana di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Parco Nord Milano, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) Politecnico Milano, Università Statale di Milano, Università di Milano Bicocca e CNR. “Forestami” ha lo scopo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Con questi obiettivi Città Metropolitana ha partecipato al bando costa (Decreto 9 Ottobre 2020 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), finalizzato a finanziare opere di forestazione urbana che abbiano per oggetto la messa a dimora di alberi, la creazione di foreste urbane e periurbane e non siano già stati oggetto di altro finanziamento.

Quello di Rho è tra i cinque progetti che saranno presto realizzati nei comuni di Settimo Milanese, Corsico, Milano e Pioltello. I singoli interventi avranno un costo complessivo che non supererà i 500.000 euro, così come prevede il Bando. «Esprimo grande soddisfazione per aver centrato l’obiettivo di partecipare a questo Bando ministeriale con 5 progetti, il massimo possibile – dichiara Arianna Censi, vicesindaca della Città metropolitana di Milano -. Il lavoro fatto è stato enorme, un grande sforzo e lavoro di squadra importante che ci ha visto lavorare per questo obiettivo. La qualità dei progetti presentati sono una dimostrazione di grande professionalità dentro la Città Metropolitana e mettono in luce la capacità di lavoro in rete con un gruppo di lavoro altamente qualificato e trasversale. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno lavorato a questo obiettivo, credo possa essere un modello virtuoso anche in prospettiva futura. Attendiamo fiduciosi l’esito del bando, con queste risorse potremo dare un significativo contributo a favore della sostenibilità nel territorio della Città Metropolitana di Milano».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore