Quantcast

A Palazzo Lombardia va in scena il Festival dell’inclusione per la giornata delle persone con disabilità

Venerdì 3 dicembre all'auditorium "Testori" si esibiranno compagnie teatrali, gruppi musicali e artisti inclusivi

palazzo lombardia

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere. In occasione di questa ricorrenza, l’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia organizza il Festival dell’Inclusione.

Domani, venerdì 3 dicembre, presso l’auditorium ‘Testori’ in piazza Città di Lombardia, a Milano, si esibiranno compagnie teatrali, gruppi musicali e artisti inclusivi tra cui la “Si può fare” band e la cooperativa sociale “Il Granello”.

«Attraverso l’organizzazione di questo evento – dichiara l’assessore regionale Alessandra Locatelli – Regione Lombardia, da sempre in prima linea per garantire la piena inclusione alle persone con disabilità, intende sensibilizzare i cittadini su questa importante tematica che interessa tantissime famiglie».

«Tanto è stato fatto – sottolinea – ma ancora molto resta da fare per garantire l’accessibilità universale e l’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità. Come Regione abbiamo fortemente voluto che i protagonisti di questa giornata fossero proprio i ragazzi che ogni giorno convivono con la propria disabilità e che attraverso la musica, la poesia e l’arte in generale hanno saputo valorizzare i propri talenti».

«Sono molto orgogliosa che il 3 dicembre, sul palco dell’auditorium ‘Testori’ – conclude Locatelli – tutti i cittadini lombardi avranno modo di conoscere alcuni dei tantissimi progetti realizzati sul territorio lombardo che sono preziosi modelli di inclusione».

Dopo i saluti introduttivi, è in programma l’Angolo Poesia di Marcos Cappato, cui seguirà un momento musicale a cura di ‘Si può fare’ band.

Alle 11.30 è previsto un altro momento dedicato alla poesia con Sara Bellome. Alle 11.45 spazio a ‘Questo sono io’, Musical de ‘Il Granello’.

Per partecipare in presenza occorre scrivere a segreteria_locatelli@regione. lombardia.it. Per seguire in streaming invece lombardiafacile.regione. lombardia.it.

Per l’accesso occorre essere muniti di Green Pass.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore